Portale Itinerari Mountain Biking L'anello sulle colline orientali di Teramo

Mountain Biking

L'anello sulle colline orientali di Teramo

Difficolta' Quota massima
Media 396 m.
Sviluppo Durata
28.0 m. 02:30:00
Segnaletica
Altimetria
AndamentoDislivello
Salitam. 150 m.
CiclabilitàTipo di fondo
100 %Asfalto - Sterrato
Le colline teramane

Itinerario : Teramo, Parco fluviale del Tordino (da percorrere verso valle), Canile comunale di Villa Pavone, attraversamento del Tordino su un ponticello in tubi di cemento, SS 80 in direzione di Giulianova, svolta a sinistra in prossimità dell'ex pastificio D'Antonio, si sale in direzione Colleatterrato Alto (prima di svalicare si prende il bivio a destra per Varano), si giunge a Varano e si attraversa il paese in direzione Nepezzano.

Al primo incrocio (dove è presente una croce) svoltare a sinistra in direzione Pagannoni e poi in discesa fino alla strada asfaltata Piane Canfora, da qui si va fino a Villa Falchini si scende fino a San Nicolò a Tordino, si prende la SS 80 in direzione Teramo per girare verso il bivio per Val Vibrata, appena dopo il bivio a destra e passare sotto il ponte di Fiumicino, proseguire costeggiando un dragaggio e dopo aver sottopassato un cavalcavia (della superstrada Teramo-mare (la SS 80 bis) ed un ponticello sul Tordino, si inizia a salire sullo sterrato Masseria Zaraca, indi Secciola.

Si prosegue in direzione Poggio San Vittorino, dove con una sterrata che si prende a destra prima del paese, si arriva sotto il bivio di Poggio S. Vittorino, prendere a destra in discesa, dopo la masseria di Cerulli, si prende in discesa una sterrata che scende in prossimità del lago per la pesca sportiva Il Ciliegio.

Questa divertentissima discesa ci conduce alla strada asfaltata dove eravamo già passati, da qui si procede a ritroso fino ad imboccare il Parco fluviale per poi risalire a Teramo.

Periodo consigliato: tutto l’anno

Autori della scheda: Lucio De Marcellis e Gianluigi Camillini