Portale Itinerari Mountain Biking Ai confini del Regno: da Teramo verso i Monti della Laga

Mountain Biking

Ai confini del Regno: da Teramo verso i Monti della Laga

Clicca sulla foto
per visualizzare le immagini (6)
Civitella del Tronto

Da Teramo si percorre la strada statale 81 Piceno Aprutina in direzione di Ascoli Piceno. Si entra nel Comune di Campli in località Traversa (dopo 8,1 km dalla partenza) e si percorre la piana di Campovalano, dove si trova la vasta necropoli protostorica di Campovalano. Si prosegue verso Rocche di Civitella, passando a poche centinaia di metri dall’imponente Fortezza borbonica di Civitella del Tronto, posta sul confine del Regno delle Due Sicilie che fu mantenuto fino all’Unità d’Italia.

A Piano Risteccio si abbandona la Piceno Aprutina e si sale per San Giacomo (1105 m.), una delle tre località sciistiche del territorio teramano, situata ai confini tra Abruzzo e Marche. Meritano senz’altro una visita le caciare (ben conservate sono quelle della località “Le tre Caciare”), antiche capanne in pietra utilizzate in passato dai pastori.

Da San Giacomo, una ripida discesa attraverso il versante settentrionale della Laga conduce prima al borgo di San Vito e, costeggiando il Lago artificiale di Talvacchia, a Valle Castellana, capoluogo del comune il cui territorio è quasi intermente ricompreso nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

A questo punto il percorso si divide: un itinerario più breve e con minor dislivello porta ai paesini di Pascellata e Paranesi, un altro conduce alla località Ceppo (1334 m.) nota ai buongustai per gli ottimi e prelibati funghi porcini che qui si possono degustare.  La strada verso il Ceppo costeggia o attraversa boschi di castagno. La prima parte presenta dei brevi strappi al 10%.

Dal Ceppo, una lunga e panoramica discesa riconduce a Teramo.

• Note: Il verso di percorrenza consigliato è quello antiorario. Si consiglia di avere a disposizione un rapporto molto corto per poter superare la ripida salita nel lungo e impegnativo tratto di strada tra Piano Risteccio e San Giacomo e alcuni tratti tra Valle Castellana e Morrice. Si raccomanda sempre l'uso del casco e di portare con sè abbigliamento adatto alla stagione e un kit per forature.
  • Itinerario: Teramo, La Traversa, Campovalano, Rocche di Civitella, Piano Risteccio, Ripe di Civitella, San Giacomo, San Vito, Cesano, Vignatico, Valle Castellana (qui si potrebbe accorciare il percorso puntando verso Pascellata per raccordarsi al percorso principale nei pressi di Paranesi), Morrice, Pietralta, Ceppo, Paranesi, Rocca Imposta (chiamata anche Rocca Santa Maria), Cona Faiete, Santo Stefano, Torricella Sicura, Teramo

• Scheda tecnica a cura di Lucio De Marcellis, Gianluigi Camillini e Vittorio Crocetti.

Per informazioni sul percorso e per la richiesta di eventuali visite guidate: www.gransassomtb.it -

tel. +39 339 8091464