Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sito ufficiale della Provincia di Teramo

Teramo Turismo

Portale Il Territorio Parchi e riserve La Riserva Naturale di Castel Cerreto
Azioni sul documento

La natura e le aree protette

La Riserva Naturale di Castel Cerreto

Nata nel 1991, la Riserva è situata nel comune di Penna Sant'Andrea e si snoda attraverso diversi percorsi sentieristici, con aree di sosta e pannelli descrittivi delle specie arboree.

Alcuni di questi conducono all'area della riserva forse più importante e suggestiva, dove si trovano lo stagno ed un cerro secolare. Tra gli alberi presenti nel bosco della Riserva, ricordiamo naturalmente il Cerro, oltre al Carpino Nero, all'Acero campestre e al Maggiociondolo. 

La presenza di stagni favorisce inoltre la crescita del Salice (sia bianco che da ceste), del Pioppo bianco e di specie erbacee quali la Tifa o la Cannuccia di palude.  

La fauna è invece quella "classica" dell'ambiente collinare. Tra gli uccelli, qui nidificano il Codibugnolo, la Cinciarella, il Picchio verde ed il Picchio muratore. E non è raro "incontrare" tra i cespugli lo Scricciolo, il Lui piccolo, l'Usignolo ed il Merlo. Tra i rapaci, infine, si segnalano la Poiana, lo Sparviero ed il Gheppio per le specie diurne; l’Allocco, l'Assiolo e la Civetta per quelle notturne.

All'interno della Riserva, si trovano anche una Foresteria (allestita con cucina e 10 posti letto) ed un Centro di Educazione ambientale (Aula Verde). Può accogliere circa 30 persone ed è dotato di computer, video proiettore e maxi schermo. Reperti del bosco, microscopi, ingranditori, visori, mappe, bussole, altimetri e navigatore satellitare, trasformano l’Aula Verde in un vero laboratorio sperimentale.

Per informazioni

Cooperativa Floema

Penna S. Andrea (TE) tel.  0861.66195 

www.castelcerreto.altervista.org

Mail: FLOEMA03@coopfloema.191.it

 

La riserva di Castel Cerreto La riserva di Castel Cerreto 
Lo stagno Lo stagno 
La fauna La fauna 
La fauna La fauna 
Aree di sosta Aree di sosta 
Sentiero Sentiero 
Foto archivio Scuola Media Statale "F. Barnabei" Il Gheppio 

Questo sito è conforme ai seguenti standard: