Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sito ufficiale della Provincia di Teramo

Teramo Turismo

Portale Il Territorio La montagna
Azioni sul documento

La montagna teramana

Clicca sulla foto
per visualizzare le immagini (3)
Catena del Gran Sasso
Photo gallery

Il territorio montano della nostra provincia comprende due dei più importanti massicci dell'Appennino. Il primo è il gruppo del Gran Sasso d'Italia di cui fa parte il Corno Grande (m. 2914) con alcune suggestive valle glaciali come la Val Chiarino, la Valle del Venacquaro ed il Calderone, il ghiacciaio più meridionale d'Europa.
E poi i Monti della Laga, regno di torrenti e cascate - famose quelle della Morricana, delle Scalette, e della Volpara - grazie anche alla presenza di terreni argillosi.

L'armonia del "Gigante che dorme"

Il Gran Sasso d'Italia è la montagna d'Abruzzo per eccellenza: la maestosità delle sue vette, i ripidi pendii, la forza e la gigantesca essenza della sua natura si espandono su tutte le cime del complesso montuoso.
Il massicio di natura calcarea, quasi dolomitico nel versante teramano, domina imponente tutto il territorio circostante.
Qui, ad oltre 1.400 metri d'altezza, si trovano Prati di Tivo e Prato Selva, mete preferite da turisti e sciatori del centro Italia [Vai alla sezione delle stazioni sciistiche].

Gli incanti dei Monti della Laga

Una natura incontaminata, a tratti lussureggiante e selvaggia. I Monti della Laga “incantano” e affascinano con l’armonioso silenzio dei suoi mille sentieri immersi tra boschi rigogliosi e verdi altopiani, con i suoi colori unici, brillanti d’estate, caldi e avvolgenti d’autunno.
La vetta più alta è il monte Gorzano a m. 2458 di altezza. Tra queste montagne si trova il più grande bacino artificiale d'Europa: il lago di Campotosto dove gli uccelli in migrazione trovano un sicuro e tranquillo approdo per la sosta durante il loro viaggio.

I monti Gemelli

A nord il massiccio dei monti Gemelli, attraversato dalle Gole del Salinello, con le sue caratteristiche forme modellate dall'acqua. Grotte ed anfratti ci ricordano un passato lontano di tradizioni e riti religiosi e pagani [Vai alla sezione delle stazioni sciistiche].

La montagna
Navigazione
 

Questo sito è conforme ai seguenti standard: