Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sito ufficiale della Provincia di Teramo

Teramo Turismo

Portale Il Territorio I Comuni Montorio al Vomano
Azioni sul documento

Montorio al Vomano

Informazioni
Mappa e contatti
Grandi Eventi
Campionato Italiano Trial
Festeggiamenti in onore della Madonna del Ponte
Festeggiamenti in onore di San Rocco
Gran Fondo del Gran Sasso d'Italia
I Piatti del Parco
La Vetrina del Parco
Album fotografico
Montorio al Vomano
Chiese
Il Convento dei Cappuccini
La Chiesa degli Zoccolanti
La Chiesa di San Rocco
La Chiesa di Sant'Antonio
Dalle PhotoGallery
Panorama da Montorio al Vomano Panorama da Montorio al Vomano 
Video

Alle porte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il borgo di Montorio può esser considerato una vera e propria “vetrina” sulle meravigliose ricchezze paesaggistiche dell’entroterra teramano. 

Ma Montorio è anche un luogo ricco di storia e cultura, con un centro storico che si snoda tra scorci suggestivi, pregevoli palazzi medievali e monumenti dal notevole valore artistico.

Un percorso che inizia dall’antica piazza del mercato, oggi piazza Orsini, su cui si affaccia la cinquentesca Collegiata di San Rocco. Al suo interno, 4 monumentali altari di legno dipinto e dorato (XVII ed il XVIII secolo), con due preziose tele d’epoca, una del 1530 raffigurante la Resurrezione e l'altra, del 1607, l'Ultima Cena.

Sempre in piazza Orsini troviamo il Palazzo marchesale Camponeschi-Carafa con portale e tracce di affreschi che risalgono al 1500. 

Percorrendo via del  Forte si raggiunge la sommità di un colle dove permangono i ruderi del Forte San Carlo, baluardo eretto nel 1686, destinato a reprimere le imprese banditesche e mai portato a compimento. 

Da vedere anche la Chiesa di Sant’Antonio (XV secolo), la Chiesa degli Zoccolanti (1755), il convento cinquentesco dei Cappuccini con il chiostro, e la piccola Chiesa della Madonna del Ponte.

Nei dintorni, infine, si segnalano i resti di un rarissimo Tempio dedicato ad Ercole, sul fiume Vomano, mentre altri monumenti di interesse storico si possono ammirare nelle piccole frazioni che compongono il comune: la Chiesa di Santa Maria a Villa Brozzi, la casa natale del filosofo ed economista settecentesco Melchiorre Dèlfico a Legnano, l’abbazia di San Sebastiano a Collevecchio e il santuario mariano della Madonna della Sgrima, sulla vetta della "Sgrima", vicino Schiaviano.

Link
Il Territorio
Navigazione
 

Questo sito è conforme ai seguenti standard: