Baccalà di Natale
Gustosa pietanza a base di pesce, che per tradizione viene solitamente consumata la sera della Vigilia di Natale.
Preparazione
Tre giorni prima, mettere completamente a bagno il baccalà tagliato a pezzi e cambiare l’acqua 2 volte al giorno.
Il quarto giorno versare in una teglia abbastanza larga l’olio, scaldarlo ed aggiungere la cipolla precedentemente grattugiata.
Lasciar soffriggere, spruzzando il vino bianco. Ad avvenuta evaporazione del vino, unire un mestolo d’acqua. Appena il tritato di cipolla soffriggerà di nuovo, unire il trito di sedano (tratto dalle costole più tenere), prezzemolo e pepe.
Lasciar cuocere per 15 minuti circa, bagnando con un altro mestolo d’acqua, via via che l’intingolo si ritiri.
Tagliare ulteriormente il baccalà in tocchetti larghi circa 7 cm. e passarli nella farina. Unire questi tocchetti all’intingolo, girando molto spesso e con attenzione (per evitare che si attacchino al fondo del tegame).
Lessare a parte le noci.
Quando il baccalà sarà dorato, spruzzare un po’ di acqua, unire le noci e portare a cottura, rimescolando continuamente. Tenere a fuoco basso per circa un’ora. 10 minuti prima del termine della cottura aggiungere le castagne lessate e l’uva precedentemente messa a mollo in acqua tiepida.
Servire caldo.
Occorrente (per 6 persone):
1 kg. di baccalà norvegese secco, 300 gr. di cipolla, 300 gr. di sedano, 100 gr. di prezzemolo, 300 gr. d’olio d’oliva, 6 castagne lessate, 6 noci, 25 gr. di uva passa, farina q.b., sale e pepe a piacere, ½ bicchiere di vino bianco.