Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sito ufficiale della Provincia di Teramo

Teramo Turismo

Portale Enogastronomia La cucina teramana Primi piatti Scrippelle 'mbusse
Azioni sul documento

Scrippelle 'mbusse

Foto Lattanzi Scrippelle 'mbusse 
Ingredienti
Nome ingrediente Quantità
farina
2 cucchiai per ogni uova
uova
1 a persona
punta petto manzo
300/400 gr.
muscolo manzo
300-400 gr.
osso di ginocchio di bue
1
ala di tacchino
1
prezzemolo
1 ciuffo
sedano
1 gambo
cipolla
1/2
carota gialla
1
scorzetta di parmigiano
1
parmigiano grattugiato
q.b.
sale
q.b.

Le scrippelle si presentano come sottili "frittatine" preparate con farina , uova e acqua. La loro versione "mbussa", ossia bagnate con brodo, è una ricetta tipica del teramano.

Preparazione:

Amalgamare uova e farina, diluendole con 1 bicchiere d’acqua per ogni uovo. Ungere una padella con olio (o con lardo) e lasciarla scolare per un po’. Con un mestolo versare poco alla volta l’impasto, così da ottenere delle "scrippelle" molto sottili da cuocere a fuoco basso e successivamente farle raffredare. Una volta pronte le scrippelle, preparare il brodo facendo bollire insieme la carne di manzo, il muscolo, l’osso, l’ala di tacchino e gli odori per circa due ore. Passare quindi il brodo al colino. Disporre le scrippelle arrotolate sui piatti e versarvi sopra il brodo, spolverando (se si vuole) con parmigiano a volontà. Avvertenza: l’impasto di uova e farina può essere allungato, invece che con acqua, con latte.

Occorrente (per 6 persone) Per le scrippelle: 1 uovo a persona e 2 cucchiai rasi di farina per ogni uovo.

 Per il brodo: 300/400gr. di punta di petto di manzo, 300/400 gr. di muscolo, osso di ginocchio di bue, 1 ala di tacchino, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 gambo di di sedano, ½ cipolla, 1 carota gialla, una scorzetta di parmigiano, sale q.b. e parmigiano grattugiato (se si vuole).

La cucina teramana
Navigazione
 

Questo sito è conforme ai seguenti standard: