Sfogliatelle
Dolce tipico locale che, insieme ai pepatelli e caggionetti, viene preparato tradizionalmente durante il periodo natalizio.
Preparazione
Dopo aver amalgamato a parte la marmellata e tutti gli ingredienti per il ripieno, disporre su una tavola di legno la farina a fontana.
Lavorare la pasta insieme con le uova, l’acqua, lo zucchero e lo strutto misurato a cucchiaini.
Dividere la “massa” in 6 panette e stenderle in sfoglie circolari piuttosto sottili. Sovrapporre le 6 sfoglie, ungendo con lo strutto i vari strati sino all’ultimo. Arrotolare il tutto, dandogli la forma di un lungo cilindro del diametro di 6-7 cm. circa.
Tenere per qualche ora in frigorifero o all’aperto.
Tagliare ancora la pasta a dischi dello spessore di 1 cm. con un coltello piuttosto caldo (la parte più tiepida, cioè quella che viene toccata per ultima con il coltello, deve essere rivolta verso la tavola di legno) e far rotolare dalla parte opposta il matterello per assottigliare la pasta.
Porvi sopra un paio di cucchiai del ripieno e coprirlo con la stessa pasta a mò di raviolo.
Schiacciare i contorni e far cuocere nel forno abbastanza caldo per circa 15 minuti (la pasta dovrà sollevarsi, ma non dorarsi).
A cottura ultimata, spolverare le sfogliatelle con zuccheroa velo.
Occorrente per circa 30 pezzi:
Per la sfoglia: 6 uova (da cui si toglieranno 3 albumi, sostituiti con la stessa quantità d’acqua), 6 cucchiaini colmi di strutto, altri 300 gr. di strutto, 300-400 gr. di farina, 2 cucchiai di zucchero.
Per il ripieno: 500 gr. circa di marmellata mista di uva, amarena, mele (possibilmente fatta in casa), 150 gr. di cioccolato fondente tritato, 150 gr. di mandorle tostate e tritate, 100 gr. di cedro tritato, ½ bicchiere di rhum o cognac.