Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sito ufficiale della Provincia di Teramo

Teramo Turismo

Portale Il Territorio I Comuni Corropoli
Azioni sul documento

Corropoli

Abitata sin dal neolitico, come testimonia la presenza di un villaggio preistorico in contrada Ripoli, Corropoli è un borgo collinare che conserva intatte le numerose testimonianze artistico-culturali della sua lunga storia. Ad iniziare dalla grande Badia di Santa Maria ad Majulanum, edificata dai benedettini cassinesi sui resti di un tempio pagano dedicato alla Dea Flora, per continaure con la Parrocchiale barocca di Sant’Agnese. Al suo interno si trovano due pregevoli statue lignee: una del 1200 raffigurante la Madonna col Bambino e l'altra del 1400 dedicata alla Madonna del Sabato Santo.

All’esterno della chiesa si staglia l'imponente torre campanaria rivestita da preziose ceramiche di Castelli. Realizzata dal maestro Antonio da Lodi, è il più “giovane” dei famosi quattro campanili "gemelli" della provincia. Gli altri li troviamo ad Atri, Teramo e Campli.

Molto suggestiva, infine, la piazza piazza Pié di Corte nel centro storico del paese. Fu costruita demolendo i resti di un castello baronale ed è carratterizzata da una bella fontana ottocentesca.

Da non perdere, a Corropoli, il tradizionale Palio delle Botti, una delle feste più caratteristiche della provincia teramana che, ogni anno nel mese di luglio, vede le varie contrade del borgo sfidarsi in una gara a squadre in costume.

Il Territorio
Navigazione
 

Questo sito è conforme ai seguenti standard: