Gli opuscoli del progetto pilota per l'Ecoturismo "Il Sentiero adottato: i frutti del bosco"
In fondo alla pagina è possibile scaricare i due opuscoli, realizzati dall'Assessorato al Turismo in collaborazione con Sviluppo Italia Abruzzo, relativi al progetto pilota per l'Ecoturismo che la Provincia ha realizzato a Cortino, piccolo comune nel cuore del Parco Gran Sasso Monti della Laga.
Il progetto pilota “Il Sentiero adottato. I frutti del bosco” è un’iniziativa finalizzata alla creazione di nuove opportunità di crescita e sviluppo turistico nel piccolo comune di Cortino. Il tutto nel pieno rispetto dei principi di uno sviluppo sostenibile, non impattante e rispettoso delle realtà nelle quali si interviene.
Nel corso del progetto è stato creato un vero e proprio Centro per l'Ecoturismo a Padula di Cortino incentrato sulle principali tradizioni del luogo, quindi sul bosco e i suoi “frutti”, arricchito con una mostra sui funghi, pannelli interattivi per le attività educative con i turisti e cartine di tutti gli itinerari presenti.
Finanziata con fondi Interreg IIIC, l'iniziativa si inserisce nell’ambito del programma comunitario “Ecoturismo: luoghi e tradizioni” che ha coinvolto enti ed istituzioni di nove paesi europei (Italia, Grecia, Lituania, Cipro, Croazia, Germania, Portogallo, Spagna e Svezia), per la prima volta riuniti insieme per individuare nuovi modelli di ecoturismo.