Teramo Provincia di Serie A
Lo sport teramano diventa ambasciatore del "prodotto" territorio.
Il progetto di marketing territoriale, coordinato dalla Provincia e realizzato in collaborazione con altri enti locali, si è sviluppato attraverso un piano biennale che da una parte ha coinvolto direttamente le società sportive della provincia e, dall'altra, ha consentito ad un gruppo di attori istituzionali, per la prima volta insieme, di sperimentare azioni comuni e coordinate nella promozione del territorio.
Durante il primo anno dell'iniziativa (2006), sono state scelte alcune città particolarmente interessanti sul piano delle relazioni istituzionali e d'impresa e le trasferte delle due squadre teramane di basket (all'epoca la Navigo.it Teramo e la Roseto Sharks, entrambe militanti nel massimo campionato) sono state precedute da una serie di eventi:
- incontri con i rappresentanti degli enti locali e delle associazioni imprenditoriali
- workshop con i tour operator
- incontri con la stampa locale
- iniziative di promozione per il pubblico dei palazzetti dello sport.
"Teramo, provincia di Serie A" è proseguita poi nel 2007 con il coinvolgimento di molte altre discipline sportive, dall'atletica alla pallavolo, dalla pallamano al torball.
L'obiettivo del progetto è stato quello di far conoscere il sistema turistico e il sistema impresa facendo leva sia sui valori positivi veicolati dallo sport, sia sul ruolo attrattivo del nostro territorio: un ricco patrimonio ambientale, paesaggistico, storico e culturale coniugato ad una rete di ospitalità diffusa che conta quasi 18.000 posti letto e che ci pone al primo posto in Abruzzo per numero di presenze turistiche.