Associazioni Pro Loco
Cosa fare per costituirsi, iscriversi all'Albo provinciale e richiedere contributi
La Legge Regionale n. 30 del 18 Agosto 2004 ha disciplinato la riorganizzazione ed il finanziamento delle pro loco, delegando alle province le funzioni di vigilanza e controllo, nonchè la tenuta ed aggiornamento dell'Albo Provinciale.
- Perchè iscriversi all'Albo Provinciale?
L'iscrizione all'Albo è condizione indispensabile per acquisire e/o confermare la denominazione "pro loco", tuelata dall'art. 10 della L.R. 30/2004, per l'assegnazione dei contributi pubblici e per la designazione dei rappresentanti, come previsto dalla legge.
- Come iscriversi all'Albo Provinciale
Le pro loco interessate presentano apposita domanda di iscrizione (Vedi allegato in fondo alla pagina) alla Provincia corredata della copia conforme dell'atto costitutivo e dello statuto adottato nel rispetto dei principi indicati dalla legge (art. 3). (A fondo pagina è possibile scaricare due fac simili di statuto).
- Quali sono i requisiti per l'iscrizione?
- che l'associazione sia costituita in località di un Comune dove non sia presente altra pro loco (salvo deroghe per particolari motivi di carattere ambientale, naturalistico, paesaggistico, culturale, termale)
- che la località dove la pro loco intende operare disponga di un'adeguata attrezzatura turistica, sportiva e di servizi o che, comunque, possieda valide premesse di sviluppo turistico;
- che l'associazione abbia un numero di almeno 20 iscritti per una popolazione locale fino a 500 abitanti, 50 iscritti per una popolazione locale fino a 2.000 abitanti e non meno di 80 iscritti per una popolazione superiore ai 2.000 abitanti.
Per mantenere l'iscrizione all'Albo, le pro loco devono conservare i requisiti di iscrizione, provvedere a rinnovare gli organi sociali nei tempi previsti dallo Statuto ed inviare alla Provincia:
- Come accedere ai contributi
- il bilancio preventivo e la relativa relazione programmatica entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello cui il preventivo si riferisce
- il rendiconto delle spese sostenute e degli introiti incamerati entro il 30 aprile dell'anno successivo a quello considerato dal rendiconto.
- deve inoltre essere comunicata alla Provincia ogni modifica statutaria (Vedi allegato in fondo alla pagina).
Per accedere ai finanziamenti le pro loco iscritte all'Albo Provinciale devono presentare apposita domanda di contributo (Vedi allegato in fondo alla pagina) entro il 31 dicembre di ciascun anno indirizzata a:
Servizio Turismo - Provincia di Teramo
Via G. Carducci, 11
64100 Teramo
La domanda dovrà essere corredata di copia del bilancio di previsione dell'anno successivo e della relativa relazione programmatica.
Entro il 30 aprile dell'anno successivo va presentato il conto consuntivo dell'anno precedente.
Per info:
Patrizia Crocetti - Responsabile Servizio Turismo
tel. 0861.255057
e-mail: turismo@provincia.teramo.it