Percorsi Tematici
Dalla Val Vomano al Gran Sasso
Cartografia | |
Inserisci l'indirizzo di partenza e clicca sul pulsante Cerca
|
Il nostro percorso inizia a Montorio al Vomano, vera e propria "vetrina" sulle meravigliose bellezze paesaggistiche dell'entroterra teramano. Passeggiando nel centro storico s'incontrano pregevoli palazzi medievali come il Palazzo Marchesale, la cinquecentesca Collegiata di San Rocco e la Chiesa degli Zoccolanti (1755).
Superato il borgo, siamo già nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Le soluzioni di visita sono due. Un itinerario ci porta sulle vette del "Gigante che dorme", il Gran Sasso d'Italia, con i suoi splendidi paesaggi immersi in una natura incontaminata ed i suoi mille sentieri che si snodano tra ripidi pendii, cascate d'acqua cristalline e strepitose valli glaciali (su tutte il Calderone, il ghiacciacio più meridionale d'Europa). Lungo la strada, non si può non restare affascinati da bellissimo borgo montano di Pietracamela, "il paese di roccia" eletto "borgo dell'anno" nel 2007 grazie all'incantevole centro storico reso unico dalle tipiche abitazioni in pietra, dalle piccole e strette viuzze che lo percorrono e dalle sue deliziose chiesette in stile romanico.
Un secondo percorso è quello che, attraverso la S.S. 80 meglio nota come "la Strada Maestra del Parco", ci conduce sui Monti della Laga. Qui, tra boschi riglogliosi e verdi altopiani, scopriamo il fascino nascosto e misterioso, il folklore e le tradizioni, dei tanti paesini di montagna che popolano questo "pezzo d'Abruzzo".
Tra tutti segnaliamo Senarica, antica Repubblica in epoca medievale, Poggio Umbricchio, costruito nella roccia, Macchia Vomano (da vedere la chiesa di San Silvestro) e, vicino Crognaleto, la Chiesa della Madonna della Tibia. Arroccata su uno sperone di roccia conserva una statua lignea dell’XI secolo.