I dintorni
A pochi chilometri dal centro storico si trova l'Osservatorio astronomico di Collurania. Ci si arriva uscendo da Porta Romana e proseguendo per via Conte Contin. Superato il ponte sul Tordino si sale fino a Collurania. Il tragitto offre uno splendido panorama della città.
La cosiddetta "Specola" fu fondata nel 1890 dall'astronomo teramano Vincenzo Cerulli che, nel 1917, la donò allo Stato. All'interno sono conservati ancora potenti strumenti acquistati dallo stesso Cerulli.
Oggi i tecnici di Collurania si dedicano soprattutto all'astrofisica stellare.
Nei dintorni della città si trovano diverse frazioni da visitare, sopra i colli panoramici e nelle vallate bagnate dai fiumi teramani Tordino e Vezzola.
Ad iniziare da Forcella, famosa per i suoi sbandieratori, Miano, con la sua chiesa e un bel "castello", Poggio Cono e San Vittorino, Villa Ripa, Rapino, Frondarola, Valle San Giovanni (ruderi di San Giovanni in Pergulis), Colleminuccio, Monticelli, Varano, Colle Santa Maria, San Pietro ad Lacum, Magnanella con la sua "Acquachiara" e i bei panorami e, infine, verso il mare, Nepezzano e San Nicolò a Tordino.