Portale Itinerari Equitrekking La cavalcata del Gran Sasso

La cavalcata del Gran Sasso

Difficolta' Quota massima
Media 1650 - Cima Alta m.
Sviluppo Durata
35000 m. 07:00:00
Segnaletica
Carta del Parco Gran Sasso-Laga, scala 1:50.000
Altimetria
AndamentoDislivello
Salita1300 m. m.
A cavallo sul Gran Sasso

Si parte dal Centro Turistico Polivalente "Sella del Gigante" di Tossicia e ci si dirige al passo verso il piccolo paese di Pastino. Seguendo il sentiero si arriva nel caratteristico borgo di Aquilano.

Fuori dall'abitato s'inrocia, nei pressi di una chiesetta, s'incontra un bivio. Qui s'imbocca una strada brecciata che sale a Cusciano, per poi proseguire alla volta di Cerqueto, paese ai piedi del Gran Sasso, noto per uno dei più antichi e suggestivi presepi viventi della provincia.

Da Cerqueto si continua a salire verso Pietracamela, dove è possibile effetturare un un punto-sosta per cavalli (Per informazioni Sig. Piero Intini cell. 347.7578121).

Si riparte per la valle del Rio Arno, la si imbocca e la si risale sino alle cascate. Qui si gira a sinistra per una "carrareccia" che conduce, con un saliscendi, ai Prati di Tivo, nota località sciistica del teramano.

Si attraversa il piazzale e si prende la strada, in parte asfaltata, che porta a Cima Alta. Oltrepassato un vecchio guardrail, a sinistra in discesa si percorre l'evidente "carrareccia" in direzione di Forca di Valle. Dal paese si prosegue per Tossicia, dove termina l'itinerario.

• Informazioni e/o Guide Equestri:

Centro Turistico "Sella del Gigante"

Tel. 0861.699304 - Cell. 393.9936421/247.8591246

www.selladelgigante.it

info@selladelgigante.it

Tecnico di Turismo equestre: Claudio Di Marco (Cell. 347.7578121)

Veterinario: Dott. Gennaro di Corinto (Cell. 347.0968636)

Note: Il percorso non è attualmente tabellato

• Scheda tecnica a cura: Diego Giannobile, Stefano Tassoni, Gianluigi Camillini e Lucio De Marcellis