Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sito ufficiale della Provincia di Teramo

Teramo Turismo

Portale Musica, a Civitella nasce l'Accademia Orchestra Aperta
Azioni sul documento

Musica, a Civitella nasce l'Accademia Orchestra Aperta

L'Orchestra Città Aperta L'Orchestra Città Aperta 
La locandina del film Vincere La locandina del film Vincere 
La locandina dell'inaugurazione della scuola La locandina dell'inaugurazione della scuola 

Giovedì 6 maggio l'inaugurazione con il grande concerto dedicato alle musiche del cinema

Un grande evento musicale, tutto dedicato al mondo del cinema, per inaugurare nel borgo di Civitella del Tronto "L'Accademia Orchestra Aperta": una vera e propria Scuola di Alta Specializzazione Musicale per la realizzazione e la registrazione di colonne sonore.

  • "Note di Cinema" 

L’evento "Note di cinema" si terrà giovedì 6 maggio, alle ore 18.30 presso presso la Sala Consiliare del Comune in Largo Rosati. Musicisti e solisti delle più importanti orchestre Europee eseguiranno musiche le colonne sonore realizzate dall’Orchestra Città Aperta, ad esempio quelle dei film Vincere di Marco Bellocchio e Il 7&l’8 di Ficarra e Picone, entrambe scritte da Carlo Crivelli, oltre a musiche tratte da film famosi e brani classici di  Bach e Mendelssohn.

  • L'Accademia Orchesta Aperta. Il sindaco Ronchi: "un sogno che si realizza"

Nata dalla collaborazione tra L’Orchestra Città Aperta e il Comune di Civitella del Tronto, l'Accademia Orchestra Aperta di Civitella si avvarrà del supporto di insegnanti e compositori di fama internazionale, membri della stessa orchestra e docenti in scuole di musica molto prestigiose come il Royal College of Music di Londra e la Chamber  Orchestra of Europe.  Sarà ospitata presso l'ex scuola elementare nel centro storico.

"Si realizza un sogno per la nostra amministrazione e per la nostra comunità - è il commento del sindaco Gaetano Luca Ronchi - al quale avevamo creduto sin dall’inizio. Un sogno frutto non di fantasia, ma di lavoro concreto, che ha portato a Civitella all'apertura dell'Accademia, la quale rappresenterà un forte rilancio per l'intero nostro territorio".

  • L’Orchestra Città Aperta

L'Orchestra è leader nella registrazione delle colonne  sonore.  E' stata fondata dal compositore Carlo Crivelli (già collaboratore di Marco Bellocchio, dei Fratelli Taviani e Michele Placido,  vincitore del “Premio Cicognini” per la musica de “il 7 & l’8” di Ficarra e Picone e candidato al David di Donatello 2010 per la colonna sonora di “ Vincere” di Marco Bellocchio) e da Jonathan Williams, uno dei più grandi cornisti del mondo, già primo corno della BBC Symphony Orchestra e attuale primo corno della Chamber, le sue collaborazioni vanno dai Pink Floyd a Claudio Abbado.Tra le ultime produzioni dell’Orchestra troviamo la colonna sonora scritta da Carlo Crivelli per Matrimonio ed altri disastri di Nina di Majo, al cinema in questi giorni  con Margherita Buy, Fabio Volo e Luciana Littizzetto e L’Uomo Nero di Sergio Rubini, musica di Nicola Piovani.

Nell’Organico dell’O.C.A. spiccano personalità di grande prestigio, oltre allo stesso Crivelli e al già ricordato Williams, figurano artisti di fama internazionale, come la violinista Gaby Lester, primo violino dell’Orchestra che ha inciso a Londra le colonne sonore di film quali: Il Codice da Vinci, Troy, Harry Potter, Volver, Lezioni di piano, Madagascar II, Mamma Mia, nonché membro della Michel Nyman Band, della Chamber Orchestra of Europe e della Royal Simphony Orchestra. L’Orchestra Città Aperta ha prodotto musiche per grandi successi internazionali, l’Association Chaplin di Parigi infatti, ha scelto l’orchestra abruzzese per registrare il sonoro dei film di Charlie Chaplin, un'esclusiva mondiale di grande prestigio sotto la direzione di Timothy Brock, considerato attualmente il più importante direttore d’orchestra per film-concerto esistente al mondo. Timothy Brock ha cominciato a interessarsi di film muti nel 1985 e  da allora ha composto e restaurato partiture per oltre 30 film, tra cui Sunrise e Faust di F.W. Murnau, Il gabinetto del dottor Caligari di Robert Wiene, Steamboat Bill Jr. di Buster Keaton.

Teramo Turismo
Guarda il nostro canale video su
Guarda il nostro canale video su YouTube
La nostra pagina su
La pagina dedicata al turismo su facebook
 

Questo sito è conforme ai seguenti standard: