Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sito ufficiale della Provincia di Teramo

Teramo Turismo

Portale Lost Light: a Teramo la mostra di Marco Lodola
Azioni sul documento

Lost Light: a Teramo la mostra di Marco Lodola

Marco Lodola Marco Lodola 
Perspex luminoso Perspex luminoso 
Balletto meccanico Balletto meccanico 
La danza La danza 
Narciso Narciso 
Ballerina Ballerina 

Le "luci perdute" dell'artista "illuminano" Piazza Sant'Anna e Torre Bruciata. L'esposizione resterà aperta fino al 25 aprile

TERAMO - Resterà aperta al pubblico fino al 25 aprile, la personale di Marco Lodola, artista contemporaneo tra i più apprezzati in Italia e all'estero e tra i protagonisti dell'ultima Biennale di Venezia.

Per tutto il mese di aprile, le "luci perdute" di Lodola illumineranno due tra i più suggestivi e importanti spazi urbani del capoluogo teramano, Piazza Sant'Anna e il sito archeologico di Torre Brucciata. Un vero e proprio "percorso" visivo basato su un insolito e accativante confronto tra antico e presente, tra l'iconografia pop racchiusa "sculture luminose" del maestro (famose le sue coloratissime "ballerine" senza volto)  e il patrimonio storico-culturale della città di Teramo.

Le opere allestite nelle sale di Torre Bruciata usciranno all'esterno, in piazza di Sant'Anna, quasi a dialogare con il sito archeologico. Le luci e i colori che letteralmente animano le sculture si rifletteranno nelle coperture del sito e i loro raggi filtreranno al suo interno creando un cortocircuito concettuale e percettivo davvero sorprendente.

La mostra "Lost Light" è organizzata dall'Associazione Culturale "Big Match_BM Idea", con la collaborazione del Comune di Teramo, della Provincia di Teramo, della Regione Abruzzo e del B.I.M. (Consorzio Bacino Imbrifero Montano dei comuni del Vomano e del Tordino).

 

  • La mostra:

"Lost light". Mostra di Marco Lodola

Teramo, Piazza Sant'Anna e Torre Bruciata - 20 marzo/25 aprile

Ingresso libero

Orari: dal martedì al venerdì (18.00-21.00) - sabato e domenica (18.00-22)

www.bmidea.it

 

  • Marco Lodola. La scheda 

Nato a Dorno (Pavia) nel 1955, Marco Lodola è stato tra i fondatori del movimento del Nuovo Futurismo degli anni 80, di cui il critico Renato Barilli è stato il principale teorico, mutua dall’esperienza futurista l’uso del colore, dell’elettricità e della luce e l’attenzione agli elementi della cultura popolare. Da sempre interessato ai differenti linguaggi della creatività, compresi quelli mediatici, contorna con le sue luci e i suoi netti profili una folla di icone che splendono come tessere di un mosaico contemporaneo.
La sua incessante attività espositiva lo ha condotto, a partire dal 1983, nelle più importanti città italiane ed europee. Dal 1996 lavora a Miami, New York, Pechino e Rio de Janeiro partecipando a collettive internazionali e a progetti di arte urbana. L’eclettismo e la versatilità di questo artista lo portano a collaborare con importanti brand, come Fiat e Air One, e ad allestire scenografie per programmi televisivi e cinematografici, quali il 58° Festival di San Remo e il film “Questa notte è ancora nostra”. Recentemente è stato ospite, con enorme successo di critica e pubblico, del padiglione italiano della 53° Biennale di arte di Venezia.

Sito ufficiale dell'artista: www.lodoland.com

 

Teramo Turismo
Guarda il nostro canale video su
Guarda il nostro canale video su YouTube
La nostra pagina su
La pagina dedicata al turismo su facebook
 

Questo sito è conforme ai seguenti standard: