Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sito ufficiale della Provincia di Teramo

Teramo Turismo

Portale I misteri della Sacra Sindone a Teramo
Azioni sul documento

I misteri della Sacra Sindone a Teramo

La Sacra Sindone La Sacra Sindone 
La riproduzione fotografica davanti al Duomo La riproduzione fotografica davanti al Duomo 

Una fedele riproduzione del telo sarà esposta davanti al Duomo di Teramo. Incontri e dibattiti accompagneranno l'evento per tutto il mese di marzo

Da domani e fino al 27 marzo, accanto alla facciata laterale del Duomo di Teramo si svolgerà l'ostensione pubblica di una ripresa fotografica della Sacra Sindone, il Lenzuolo di lino citato nei Vangeli e che, secondo tradizione, avrebbe avvolto il corpo di Gesù nel sepolcro.

L’immagine è stata ottenuta attraverso una ripresa fotografica ad alta definizione eseguita a Torino dalla società Hal9000 che ha utilizzato degli apparati optoelettronici e meccanici, progettati per operare nella massima sicurezza ad una distanza di 30cm dal telo. Più di 1600 gli scatti realizzati che hanno consentito di acquisire i 158 Gigabyte di dati necessari alla riproduzione di un'unica immagine del sacro pannello con un dettaglio di un cinquantesimo di millimetro.  

Quella di Teramo è la seconda esposizione del telo, dopo la Giornata della Gioventù, tenutasi a Sidney nel 2008 alla presenza di Papa Benedetto XVI.

L'iniziativa s'inserisce nell'ambito di "Passio", progetto più complessivo che - in occasione della pubblica esposizione della Sindone a Torino dal 10 aprile al 23 maggio - consentirà a visitatori italiani e stranieri di ammirare altre reliquie legate alla passione e conservate in altri luoghi dell'Abruzzo. Un vero e proprio "percorso della fede" che, oltre al capoluogo teramano, toccherà anche il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata ad Isola del Gran Sasso, Vasto, Lanciano e Mannopello dov'è custodito il Volto Santo.

Tanti gli eventi che accompagneranno l'ostensione pubblica davanti al Duomo di Teramo. Il 9 il 16 e il 25 marzo, alle ore 19.00 presso la Biblioteca Diocesana di Teramo, in via San Berardo, 22 si svolgeranno tre incontri dedicati agli aspetti storici, scientifici e religiosi legati alla Sacra Sindone.

Il 26 marzo, alle ore 19, presso la Multisala Smeraldo, in via Maestri del Lavoro, a Teramo, verrà proiettato il film The Passion di Mel Gibson. Seguirà una meditazione sulla Passione moderata dal prof. ing. Giancarlo Loforti.

Tutte le iniziative sono promosse dalla Diocesi di Teramo-Atri e dal Comune di Teramo, in collaborazione con la Regione Abruzzo.

Sul sito del Comune di Teramo, tutte le informazioni utili sull'iniziativa

Allegati
Locandina degli eventi   991.6 kB 
Gli incontri che accompagneranno l'esposizione della riproduzione fotografica
Teramo Turismo
Guarda il nostro canale video su
Guarda il nostro canale video su YouTube
La nostra pagina su
La pagina dedicata al turismo su facebook
 

Questo sito è conforme ai seguenti standard: