Giulianova in festa con le migliori bande musicali del mondo
Al via l'undicesima edizione della rassegna dedicata alle migliori brass band internazionali. Dal 27 al 30 maggio, quattro giornate tra spettacoli, concerti e parate in costume tradizionale
Tutto pronto a Giulianova per l'edizione numero 11 del Festival Internazionale delle Bande Musicali, l'allegra e colorata rassegna che ormai da più di dieci anni richiama nella cittadina adriatica le migliori bande provenienti da tutto il mondo.
Dal 27 maggio, ogni sera, a partire dalle 21.00, Giulianova paese sarà letteralmente invasa dalla musica e dal folklore dei gruppi che si esibiranno in concerto sotto gli occhi attenti della giuria. Domenica 30 maggio, gran finale sul litorale giuliese con lo spettaccolo in costume delle brass band accompagnate da majorettes. Il pubblico sarà chiamato a eleggere la migliore banda da parata. In serata, in Piazza Buozzi, la cerimonia di premiazione.
Ecco le bande iscirtte all'edizione 2010 del Festival: Brass Band and Majorettes Witches (Slovacchia); Aloha Group (Polinesia); Yorkshire Volunteers Band (Inghilterra); Baranowitschy Majorettes and Brass Band (Bielorussia); Abunda Group of Samba (Svezia); Orkiestria Deta Bytom e Youth Brass Band and Majorettes Vivat (Polonia); Band of Scutari (Albania) e per l'Italia la Banda Comunale di Ceccano, la Banda città di Agosta (RM) accompagnata da Dancing Majorettes di Mentana (RM), l'Associazione Musicale Gavignano Sabino (RI) accompagnata dalle Majorettes Compatrum Montecompatri (RM) e la Banda “I Leoncini D’Abruzzo” Pescina (AQ).
Il Festival è promosso dall’associazione Culturale Padre Candido Donatelli con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni Culturali, Ministero degli Esteri e dell’Ufficio italiano della Commissione Europea.
Per informazioni sul programma completo, news, video e filmati, www.bandeinternazionali.it