Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sito ufficiale della Provincia di Teramo

Teramo Turismo

Portale Continuano gli appuntamenti della Settimana della Cultura
Azioni sul documento

Continuano gli appuntamenti della Settimana della Cultura

Logo Settimana della Cultura 2010 Logo Settimana della Cultura 2010 

Ultimi giorni per partecipare alle manifestazioni organizzate in provincia di Teramo. Ecco gli eventi da non perdere nel prossimo fine settimana

Continuano anche in provincia di Teramo gli appuntamenti della dodicesima edizione della "Settimana della Cultura", una "dieci giorni" interamente dedicata all'arte e ai tesori culturali italiani promossa dal Ministero dei Beni Culturali

Fino al 25 aprile, sarà possibile visitare gratuitamente tutti i luoghi statali dell'arte (monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche) e partecipare ad oltre 3.000 appuntamenti adatti a qualsiasi gusto (mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti).

La "Settimana della Cultura" in provincia di Teramo

  • A Teramo protagonista l'archeologia. Proprio in occasione della "Settimana della Cultura", a Teramo sono stati riaperti al pubblico i siti archeologici di Largo Sant’Anna e Madonna della Grazie. Sarà possibile visitarli per l'intero periodo dalle 10.00 alle 22.00 e saranno possibili anche percorsi didattici e visite guidate. Per la prima volta, inoltre,  viene esposto presso Palazzo Melatino l'antichissimo "tesoretto” di Teramo, un ritrovamento archeologico di 558 denari d’argento risalente all'epoca imperiale romana e rinvenuto in un vaso di terracotta nel 1952. L’esposizione è stata curata dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici d’Abruzzo, in collaborazione con il Comune di Teramo e la Fondazione Tercas. Sabato 24 aprile, alle ore 10.00 in programma la "Giornata per l'archeologia" presso la Sala Polifunzionale della Provincia in via Comi, mentre a partire da venerdì 23 aprile, nella Pinacoteca Civica (in Viale Bovio) sarà possibile visitare la mostra “Il patrimonio recuperato. I gesti di Raffaello Pagliaccetti trasfusi in bronzo”. Il calendario si conclude il giorno della Liberazione con due inaugurazioni: quella di quattro busti di "teramani illustri" (Melchiorre Delfico, Gennaro Della Monica, Venanzio Crocetti e Primo Riccitelli) nei Giardini Carino Gambacorta e, in Largo Madonna delle Grazie, l'inaugurazione del gruppo scultoreo dedicato alla Resistenza.
  • Gli appuntamenti a Martinsicuro e a Castel Manfrino. Tra i numerosi eventi organizzati dall'"Antiquarium di Castrum Truentinum". Venerdì 23 aprile (ore 9:30 - Aula Consiliare Comune di Martinsicuro), sarà presentato il documentario "Castrum Truentinum: dagli scavi al museo (1991-2009)". Nel pomeriggio e nella giornata di sabato (ore 16.00-20.00), visite guidate all'Antiquarium. Dalla costa ci spostiamo sui Monti della Laga, con l'interessante visita guidata presso i "misteriosi" e leggendari resti di Castel Manfrino, nel comune di Valla Castellana (Partenza da Teramo, Piazza San Francesco, ore 9.00). Alle 15.00, si terrà un convegno a Macchia da Sole dal titolo "Guida alla lettura delle testimonianze umane come manifestazioni percepibili dell'identità del territorio" (Per informazioni e prenotazioni, Tel. 0861.246615)
  • La Settimana della Cultura in Abruzzo: tutti gli eventi

 


Teramo Turismo
Guarda il nostro canale video su
Guarda il nostro canale video su YouTube
La nostra pagina su
La pagina dedicata al turismo su facebook
 

Questo sito è conforme ai seguenti standard: