Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sito ufficiale della Provincia di Teramo

Teramo Turismo

Portale Bilancio positivo per il turismo estivo in Abruzzo
Azioni sul documento

Bilancio positivo per il turismo estivo in Abruzzo

Escursionisti in Val Mavone Escursionisti in Val Mavone 

Presentati i dati sulla stagione estiva 2008: crescono le presenze in montagna (+10 per cento) e sulla costa (+3,56 per cento)

Si chiude con il segno positivo l'estate abruzzese: più 10,30 per cento di presenze in montagna, e più 3,56 per cento sulle spiagge.

I dati, forniti dall'Azienda di promozione turistica, sono stati presentati, in conferenza stampa, dal vicepresidente vicario della Regione, Enrico Paolini. " Ben 3.964.994 (contro 3.828.825 del 2007) turisti hanno trascorso le loro vacanze nelle località di mare, e 191.866 (contro 173.943 del 2007) in quelle montane. "Nel mese di giugno eravamo preoccupati per un inizio stagione un pò fiacco a causa del cattivo tempo - ha precisato Piergiorgio Togni, commissario straordinario dell'Aptr - ma i dati che comunichiamo oggi mostrano un risultato che va oltre le nstre aspettative. Significa che si è lavorato bene - aggiunge - e che invistire sul turismo vuol dire investire sul futuro".

Segnali di grande ripresa, dunque, del turismo in Abruzzo, "merito soprattutto degli imprenditori - ha ripreso il presidente vicario - ma anche sicuramente di Comuni, Province e Regione, che riescono a collaborare, da tre anni, con gli operatori del settore. Ho voluto celebrare questi dati - ha ancora aggiunto Paolini - con i rappresentanti di Confcommercio, Confturismo, Confesercenti e Fiavet, qui presenti". Paolini ha poi ricordato il ruolo centarale dell'aeroporto d'Abruzzo per lo sviluppo dell'economia turistica. "La nostra strategia - ha detto - è quella di fare del nostro aeroporto il polo di arrivo degli stranieri, sapendo che proprio gli stranieri rappresentano la differenza sul prodotto turistico. La loro presenza è aumentata vertiginosamente negli ultimi anni, con una media di quasi il 10 per cento annuo". Grande soddisfazione è stata espressa anche dal direttore del Servizio Turismo, Alba Grossi. "Quando avremo i dati definitivi saremo in grado di fare una precisa analisi sull'andamento e la crescita del turismo nella nostra regione negli ultimi anni. Per il momento - ha concluso - i nostri complimenti alla classe imprenditoriale. Tutto il resto è dovere".

Nota a cura dell'Ufficio Stampa della Regione Abruzzo

Teramo Turismo
Guarda il nostro canale video su
Guarda il nostro canale video su YouTube
La nostra pagina su
La pagina dedicata al turismo su facebook
 

Questo sito è conforme ai seguenti standard: