Bandiera Blu: è di nuovo en plein per la "Costa blu"
Anche quest'anno, tutti e sette i comuni della riviera teramana hanno raggiunto il prestigioso riconoscimento ambientale
- Le "sette sorelle" premiate a Roma dalla Fee
Per il secondo anno consecutivo, la "Costa blu" fa l'en plein e conquista ben sette Bandiere blu. Tutti e sette i comuni costieri teramani - da nord a sud, Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi - hanno infatto ottenuto il prestigioso vessillo della FEE (acronimo di Foundation for Environmental Education), l’organizzazione internazionale che ogni anno assegna l'importante riconoscimento ambientale alle spiagge "doc". La cerimonia di consegna è stata celebrata a Roma, l'11 maggio, alla presenza dei rappresentanti dei comuni premiati.
Costa blu, sette volte bella: scopri le "sette sorelle" della riviera teramana
- E il mare abruzzese fa di nuovo 13
Bilancio più che positivo anche per il mare abruzzese che mantiene le 13 bandiere conquistate nel 2009, conservando il quarto posto alle spalle della Liguria, prima con 17 vessilli, Toscana e Marche, ferme a quota 16. Oltre alle sette località della "costa blu" teramana, in Abruzzo la bandiera blu va ai comuni di Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Vasto, San Salvo (tutti in provincia di Chieti). Nel complesso, nel Bel Paese sono 231 le spiagge doc per queste vacanze - 4 in più rispetto allo scorso anno - rappresentative di 117 comuni italiani e che corrispondono a circa il 10% delle spiagge premiate a livello internazionale. Nel capitolo approdi turistici i premiati sono 61.
- Cos'è la Bandiera Blu
La Bandiera blu è sinonimo non solo di mare pulito, ma anche di rispetto di una serie di parametri ambientali: dalla presenza degli impianti di depurazione allo smaltimento dei rifiuti (con particolare riguardo alla raccolta differenziata); dalla presenza di piste ciclabili alle iniziative promosse dai comuni per una migliore vivibilità nel periodo estivo, dalla valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio alla cura dell'arredo urbano e delle spiagge, fino alla possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni. Ad assegnare il riconoscimento ogni anno è la Fee, un'organizzazione internazionale non governativa e no-profit fondata nel 1981, con sede in Danimarca. In Italia nasce nel 1987. L'elenco delle località alle quali viene assegnata la Bandiera Blu viene aggiornato di anno in anno sul sito www.blueflag.org che dà la possibilità di avere informazioni sulle singole cittadine.