Portale Il Territorio Parchi e riserve La Riserva Naturale di Castel Cerreto

La natura e le aree protette

La Riserva Naturale di Castel Cerreto

Nata nel 1991, la Riserva è situata nel comune di Penna Sant'Andrea e si snoda attraverso diversi percorsi sentieristici, con aree di sosta e pannelli descrittivi delle specie arboree.

Alcuni di questi conducono all'area della riserva forse più importante e suggestiva, dove si trovano lo stagno ed un cerro secolare. Tra gli alberi presenti nel bosco della Riserva, ricordiamo naturalmente il Cerro, oltre al Carpino Nero, all'Acero campestre e al Maggiociondolo.

La presenza di stagni favorisce inoltre la crescita del Salice (sia bianco che da ceste), del Pioppo bianco e di specie erbacee quali la Tifa o la Cannuccia di palude.

La fauna è invece quella "classica" dell'ambiente collinare. Tra gli uccelli, qui nidificano il Codibugnolo, la Cinciarella, il Picchio verde ed il Picchio muratore. E non è raro "incontrare" tra i cespugli lo Scricciolo, il Lui piccolo, l'Usignolo ed il Merlo. Tra i rapaci, infine, si segnalano la Poiana, lo Sparviero ed il Gheppio per le specie diurne; l’Allocco, l'Assiolo e la Civetta per quelle notturne.

All'interno della Riserva, si trovano anche una Foresteria (allestita con cucina e 10 posti letto) ed un Centro di Educazione ambientale (Aula Verde). Può accogliere circa 30 persone ed è dotato di computer, video proiettore e maxi schermo. Reperti del bosco, microscopi, ingranditori, visori, mappe, bussole, altimetri e navigatore satellitare, trasformano l’Aula Verde in un vero laboratorio sperimentale.

Cooperativa Floema

Penna S. Andrea (TE) tel.  0861.66195

www.castelcerreto.altervista.org

Mail: FLOEMA03@coopfloema.191.it