Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sito ufficiale della Provincia di Teramo

Teramo Turismo

Portale Il Territorio I Comuni Pineto
Azioni sul documento

Pineto

Informazioni
Mappa e contatti
Grandi Eventi
Festival Buskers
Cantina
Anfra
Società Agricola F.lli Barba srl

Importante località balneare a ridosso delle colline teramane, deve il suo nome alle ombrose e rigogliose pinete che per oltre 4 Km. ne costeggiano il litorale.

La pineta storica fu iniziata nel 1926, quando il commendator Luigi Filiani decise di far impiantare duemila pini sui terreni demaniali avuti in concessione a Villa Filiani, allora frazione del comune di Mutignano, poi destinata a cambiar nome in Pineto per celebrare la nota poesia d'annunziana de “La pioggia nel pineto”.

Oltre che per la splendida pineta, il mare limpido ed i suoi 7 km. di spiagge dorate,  Pineto è conosciuta anche per la Torre di Cerrano, l'imponente struttura fortificata a ritmo piramidale, edificata nel Cinquecento per difendere la costa dalle incursioni di Slavi e Saraceni.

Attualmente la Torre è un moderno Centro di Biologia marina e sede della nuova Area Marina Protetta "Torre del Cerrano". I fondali dello specchio di mare antistante ospitano un sito archeologico subacqueo dal notevole valore storico, formato dai ruderi dell’antico porto di Atri.

Molto suggestivo, infine, il caratteristico borgo medievale di Mutignano con la parrocchiale di San Silvestro.

Link
Il Territorio
Navigazione
 

Questo sito è conforme ai seguenti standard: