Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sito ufficiale della Provincia di Teramo

Teramo Turismo

Portale Val Fino al Canto
Azioni sul documento

Val Fino al Canto

locandina locandina 
Inserisci l'indirizzo di partenza e clicca sul pulsante Cerca
  
logo logo 

Dal 9 all'11 agosto nello splendido borgo di Arsita

logo


Ad agosto Arsita è impregnata di suoni ed attraversata dai movimenti del ballo. La festa propone una modalità espressiva vicina alla cultura di tradizione orale, dove il canto e la musica sono innanzitutto pratiche spontanee, legate alle occasioni religiose e profane della vita, alla comunità sociale che ne è portatrice, alla trasmissione diretta attraverso le generazioni.

In tal senso si tratta di una manifestazione il cui scopo primario è quello di salvaguardare le dinamiche di produzione e lo stile proprio di questa musica, offrendole un contesto adeguato e “protetto”, lontano dalla retorica folkloristica che ha dominato l’ultimo cinquantennio proponendo un’immagine stereotipata e impropria della cultura contadina.

Valfino al canto è una festa che da dieci anni riunisce suonatori e cantori della Val Fino, delle valli vicine e di altre più lontane, dove non si vede il Gran Sasso, appartenenti a comunità in cui è viva la riflessione sulla propria identità culturale: un appuntamento per gente proveniente da paesi diversi, dove si parlano dialetti diversi, con l’idea di avere un’occasione per incontrarsi conoscendosi attraverso il suono e il gesto.

L'edizione di quest'anno è in versione rinnovata per volontà e per necessità. Il terremoto del 6 aprile ha costretto a ridisegnare i luoghi della festa, con il centro storico del paese quasi interamente chiuso e nuovi spazi destinati al canto e all'incontro fra suonatori e cantori. Un programma ricco di approfondimenti durante i pomeriggi, e carico di presenze significative sia dall'area teramana che da altre regioni, con ospiti francesi a guidare i movimenti fra i gruppi durante le tre serate della manifestazione. Accorrete numerosi e bendisposti come sempre all'ascolto e alla partecipazione.

Per approfondimenti    http://bambun.webnode.com//

In concomitanza con “Valfino al canto” si svolge la Sagra del “Coatto” un antico piatto pastorale a base di carne di pecora bollita con particolari spezie

Teramo Turismo
Guarda il nostro canale video su
Guarda il nostro canale video su YouTube
La nostra pagina su
La pagina dedicata al turismo su facebook
 

Questo sito è conforme ai seguenti standard: