La Chiesa di San Giovanni Battista
Importante Chiesa gotica del '400, sorge poco fuori il centro storico di Campli. E' addossata alla Porta Angioina, la porta orientale del paese edificata nel XIV secolo.
Sulla facciata, semplice e spoglia, spicca il portale a sesto acuto profilato da una cornice a gola e toro e due finestre a oculo.
La Chiesa ha un impianto a due navate di uguale ampiezza ed identica terminazione rettilinea. Due ampi arconi a tutto sesto separano le navi.
L'interno è impreziosito da affreschi quattrocenteschi e altari lignei dorati in stile classicheggiante della seconda metà del XVI secolo.
Tra le opere presenti, ricordiamo le edicole poste ai lati dell’ingresso, due Crocifissi, una Madonna col Bambino in terracotta, una tela con la Pietà attribuita a Paolo De Matteis (tra i più importanti esponenti della pittura seicentesca meridionale) un’acquasantiera in pietra con stemma ed una fonte battesimale con mattonelle decorate a rilievo. Molto interessante, infine, il soffitto ligneo decorato con motivi geometrici a richiamare un cielo stellato.