Portale Multimedia Pubblicazioni Dall'Adriatico al Gran Sasso: in un attimo, tutto!

Dall'Adriatico al Gran Sasso: in un attimo, tutto!

Ph. copertina di M.Anselmi Copertina guida "Montagna e vacanza attiva"
Ph. copertina di Iannetti Guida "Borghi e Città d'arte"
Ph. copertina A. Marramà Guida "Mare e dintorni"
Ph. copertina di M.Anselmi Guida "Peccati di gola"

Le nuove guide tematiche della Provincia di Teramo: mare, montagna e vacanza attiva, borghi ed enogastronomia.

Scarica le quattro guide turistiche della Provincia di Teramo cliccando sui file allegati in fondo a questa pagina

Scheda delle Guide

• "Montagna e Vacanza Attiva"

Oltre ad una descrizione dei tre gruppi montuosi (Gran Sasso, Monti della Laga, Monti Gemelli), la guida illustra nel dettaglio tutte le attività e discipline sportive da praticare sulla montagna teramana “tutto l’anno”. Si va dai “classici” sport invernali nelle tre stazioni sciistiche di Prati di Tivo, Prato Selva e Monte Piselli, all’alpinismo e all’arrampicata sportiva sulle quattro palestre di roccia presenti sul territorio, dall’equitrekking al mountain biking e ciclismo su strada. Per ciascuna attività, la guida contiene tutte le informazioni utili su itinerari, ricettività (rifugi, bivacchi, centri ippici…), guide e accompagnatori.

Educazione ambientale e “turismo verde” nell’ultima parte della guida che presenta, in maniera sintetica, le strutture dedicate alle attività per ragazzi, come l’Adventure Park di Pietracamela e la Scuola Verde di Isola del Gran Sasso, e allo straordinario patrimonio naturalistico custodito nel Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga e nelle cinque aree naturali dell’entroterra teramano (Le Riserve Naturali dei Calanchi di Atri e di Castel Cerreto a Penna S.Andrea , i Parchi Territoriali Attrezzati di Fiume Fumetto a Colledara e del Fiume Vomano a Montorio al Vomano e la ex riserva naturale delle Gole del Salinello, oggi ricompresa nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga).

• "Mare e dintorni"

La seconda guida illustra l’offerta turistica della “Costa Blu” e i punti di forza delle sette località balneari dell’Adriatico teramano (Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi): la ricchezza del sistema ricettivo con oltre 500 strutture turistiche, un “mare di qualità” premiato anche quest’anno con il prestigioso riconoscimento europeo della Bandiera Blu, la vocazione verde di quest’area che può vantare tre oasi marine e la nuovissima Area Marina Protetta “Torre del Cerrano”, le tante opportunità di relax, divertimento e sport all’aria aperta (dagli sport acquatici, al turismo da “diporto”, alla bici grazie alla pista ciclopedonale che collega gran parte dei comuni costieri). Spazio anche alla gastronomia e al patrimonio artistico e storico della costa teramana, con la descrizione delle risorse culturali presenti e dell’interessante ed eterogeneo sistema museale con più di dieci tra musei, pinacoteche e raccolte d’arte diffuse su tutto il litorale ed i principali eventi folkloristici, religiosi e sportivi che ogni anno animano le estati, ma non solo, della “costa blu”.

• "Borghi e Città d'arte"

Dall’antica Interamnia alle città d’arte di Atri, Campli e Civitella del Tronto con la sua Fortezza Borbonica, fino alle splendide ceramiche del borgo montano di Castelli. La Guida “racconta” attraverso immagini e brevi testi tutto il patrimonio davvero unico racchiuso nei centri più rappresentativi della nostra provincia e negli oltre cento borghi disseminati nell’entroterra collinare e montano. Un vero e proprio “viaggio” tra storia e cultura alla scoperta dei tesori architettonici, archeologici, dei luoghi ormai classici del “turismo religioso”, delle opere e dei tanti stili che, dal romanico ai raffinati Seicento e Settecento, hanno creato un autentico “mosaico” d’arte.

Per ciascuna città d’arte, la guida propone anche una breve descrizione dei musei da visitare e 5 diversi itinerari alla scoperta dei borghi e dei paesini medievali nell’area montana tra Gran Sasso, Monti della Laga e Valle Siciliana, e  nell’area collinare tra le vallate della Vibrata, del Fino e del Vomano.

• "Peccati di Gola"

Una vera e propria guida completa alla cucina teramana e alle sue eccellenze, con descrizioni accurate, ricette ed immagini di tutti i piatti più conosciuti e tradizionali della gastronomia teramana. Dalla cucina di terra a quella di “mare”, dai dolci ai prodotti tipici (carne e formaggi, funghi e tartufi), la guida raccoglie un po’ tutto quello che c’è da sapere sull’arte culinaria di questo territorio che, nel tempo, ha saputo coniugare tradizione e genuinità, varietà e tipicità, diventando una delle cucine più apprezzate d’Abruzzo e non solo. Ricche  anche la sezioni dedicate all’olio teramano che, da qualche anno, può vantarsi della denominazione di origine protetta “Olio Pretuziano delle Colline Teramane”, e quella dedicata ai vini teramani e su una produzione vitivinicola di assoluta qualità grazie a ben cinque denominazioni (Docg Montepulciano d’Abruzzo “Colline Teramane”, Doc Controguerra, Doc Montepulciano d’Abruzzo, Doc Trebbiano D’Abruzzo e IGT “Colli Aprutini).
A chiudere la guida, una selezione dei maggiori eventi enogastronomici che si svolgono durante l’anno in provincia di Teramo: sagre, eventi tematici e degustazioni.