Skip to content. | Skip to navigation

Home Eventi Pellegrinaggio verso l'eremo di Santa Colomba

Pellegrinaggio verso l'eremo di Santa Colomba

What Religious event
When September
Where Pretara - Isola del Gran Sasso
Add event to calendar vCal
iCal
Insert a start address and click to Search button
  

Vicino Pretara sorge la chiesetta dedicata a Santa Colomba, una cappella con un piccolo campanile a vela al cui interno è custodita la statua della santa eremita.

La tradizione vuole che l'eremo venne fatto costruire dal fratello Berardo, figlio dei Conti Pagliara e Vescovo della città di Teramo dal 1116 al 1122, poi Patrono del capoluogo aprutino.

Si narra che Colomba dovendosi recare a far visita al fratello, non avendo alcunché da portargli in dono, fece fruttare in pieno inverno un albero di ciliegio vicino l'eremo così da potergli far dono dei frutti.

Ogni anno, il 1 settembre, giorno della sua morte, i devoti si recano in processione fino alla chiesetta recando fiori con cui ornano la statua.
Il pellegrinaggio è accompagnato dal suono di una piccola formazione musicale detta "Li Tamurre", la cui origine risalirebbe al XV secolo.

Giunti alla chiesetta è consuetudine accostarsi al piccolo altare di pietra costruito nel punto in cui secondo tradizione è posto il giaciglio della santa ed introdurre la testa nel foro sotto l'altare, sicuri che il gesto guarisca dai malanni.

Le reliquie della santa si custodiscono dal 1596 nella Chiesa di Santa Lucia di Isola del Gran Sasso.