Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sito ufficiale della Provincia di Teramo

Teramo Turismo

Portale Il Territorio I Comuni Tortoreto
Azioni sul documento

Tortoreto

Vera e propria terrazza sull’Adriatico, da molti definita "aristocratica ed elegante" per la sobrietà dell'arredo urbano e l'eleganza delle numerose ville liberty sul lungomare, Tortoreto ha conosciuto nel tempo uno sviluppo urbanistico rispettoso dell'ambiente e della natura. Una "vocazione verde" che le ha consentito di conquistare sin dal 1992 il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu.

Tanti gli elementi di forza che determinano il successo di questa località balneare: tre chilometri di spiaggia fine, ampia e ben tenuta, affiancata da una passeggiata alberata con quasi tremila palme e pini, piste ciclabili che percorrono l'intero litorale, l'ottima qualità delle strutture ricettive e, dulcis in fundo, le numerose manifestazioni culturali e sportive che ogni anno animano la stagione estiva.

Da visitare anche il borgo medievale di Tortoreto Alta, cui si accede attraverso una macchia composta da vigne ed uliveti e dopo aver scorto i resti di un'antica villa romana del II secolo a. C.. 

Il paese fu fondato in epoca romana (anche se i primi insediamenti  risalgono al periodo preistorico) quando gli abitanti della costa migrarono sulla collina per difendersi da possibili aggressioni esterne. Il centro storico, dalla tipica struttura di borgo fortificato, è un sistema di piccole piazze, di rue strette, di archi e torri caratterizzate dalle calde tonalità del mattone.

Qui si trovano il Palazzo comunale di epoca settecentesca, il Ponte con le sue volte che testimoniano il castello di Tortoreto e l’imponente Torre dell’Orologio. La base, in pietre e mattoni, risale alla fondazione del paese (‘600) mentre la parte centrale è di epoca medievale e quella più alta è del 1881.

Ed infine i luoghi di culto: la Chiesa seicentesca di Sant’Agostino, la parrocchiale di San Nicola, fondata prima del 1000 e ricostruita nel 1534, e la Chiesa della Misericordia, con affreschi rinascimentali dipinti da Giacomo Bonfini di Patrignone, quasi sicuramente allievo del ben più noto Perugino.

Link
Il Territorio
Navigazione
 

Questo sito è conforme ai seguenti standard: