Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sito ufficiale della Provincia di Teramo

Teramo Turismo

Portale Eventi Pellegrinaggio verso l'eremo di Santa Colomba
Azioni sul documento

Pellegrinaggio verso l'eremo di Santa Colomba

Cosa Manifestazione religiosa
Quando settembre
Dove Pretara - Isola del Gran Sasso
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
Inserisci l'indirizzo di partenza e clicca sul pulsante Cerca
  

Vicino Pretara sorge la chiesetta dedicata a Santa Colomba, una cappella con un piccolo campanile a vela al cui interno è custodita la statua della santa eremita.

La tradizione vuole che l'eremo venne fatto costruire dal fratello Berardo, figlio dei Conti Pagliara e Vescovo della città di Teramo dal 1116 al 1122, poi Patrono del capoluogo aprutino.

Si narra che Colomba dovendosi recare a far visita al fratello, non avendo alcunché da portargli in dono, fece fruttare in pieno inverno un albero di ciliegio vicino l'eremo così da potergli far dono dei frutti.

Ogni anno, il 1 settembre, giorno della sua morte, i devoti si recano in processione fino alla chiesetta recando fiori con cui ornano la statua.
Il pellegrinaggio è accompagnato dal suono di una piccola formazione musicale detta "Li Tamurre", la cui origine risalirebbe al XV secolo.

Giunti alla chiesetta è consuetudine accostarsi al piccolo altare di pietra costruito nel punto in cui secondo tradizione è posto il giaciglio della santa ed introdurre la testa nel foro sotto l'altare, sicuri che il gesto guarisca dai malanni.

Le reliquie della santa si custodiscono dal 1596 nella Chiesa di Santa Lucia di Isola del Gran Sasso.

Eventi
Navigazione
 

Questo sito è conforme ai seguenti standard: