Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sito ufficiale della Provincia di Teramo

Teramo Turismo

Portale Arte e cultura Musei Museo della Grotta di Sant'Angelo
Azioni sul documento

Museo della Grotta di Sant'Angelo

Tipologia: Archeologia, Arte, Etnografico
Informazioni
Clicca sulla foto
per visualizzare le immagini (1)
Grotte di S. Angelo
Inserisci l'indirizzo di partenza e clicca sul pulsante Cerca
  
Contatti
Direttore: _ Indirizzo: Ripe di Civitella - Civitella del Tronto - Civitella del Tronto - 64010
Ente Parco Gran Sasso e Monti della Laga: 0862-60521
http://www.gransassolagapark.it

Il Museo si trova in una grotta presso la Grotta S. Angelo a Ripe di Civitella del Tronto, con una capanna Preistorica ricostruita all’interno del Centro Visite del Parco di Ripe di Civitella e l’allestimento dell’Antiquarium di Castel Manfrino presso il Centro visite di Macchia da Sole.

Grotta S. Angelo, la cavità naturale più importante della Montagna dei Fiori, è nota agli archeologi per gli interessanti reperti risalenti al Neolitico e all’Età del Bronzo. Dopo un lungo periodo di abbandono e di degrado, grazie all’azione concertata dell’Ente Parco, della Soprintendenza Archeologica d’Abruzzo e dell’Università di Pisa, è tornata ad essere un prezioso simbolo della preistoria italiana.

Al suo interno una serie di pannelli illustrativi guidano il visitatore lungo il percorso in grotta. La visita è favorita dall'illuminazione di torce elettriche apposte sui caschi protettivi offerti in dotazione.
Il Museo in grotta è didatticamente collegato con il Centro Visite di Ripe di Civitella, situato a poche centinaia di metri di distanza. Qui è stata realizzata la fedele riproduzione di una capanna preistorica, manufatto che sarà destinato a laboratorio per la conoscenza e lo studio della ceramica antica.

Nello storico territorio di confine tra Stato Pontificio e Regno di Napoli, le testimonianze archeologiche di Re Manfredi di Svevia sono ospitate all’interno del Centro visite di Macchia da Sole.

Nell’Antiquarium, delle teche custodiscono i materiali ceramici e bronzei, mentre sulle pareti suggestivi pannelli fotografici mostrano gli scorci più rappresentativi dell’area archeologica e le notizie storiche più salienti.
Dall’Antiquarium parte un itinerario, punteggiato da numerosi leggii tematici, che conduce fino ai ruderi del castello che domina tutta la vallata del Salinello.

Notizie tratte dal sito del Parco Gran Sasso e Monti della Laga www.gransassolagapark.it

Servizi:
    Orari e biglietti
    Periodo Orario
    Prezzo Condizione
    Musei
    Navigazione
     

    Questo sito è conforme ai seguenti standard: