Portale Sezione operatori Strutture ricettive Classificare le strutture ricettive Le Residenze Turistico-Alberghiere (R.T.A.)

Le classificazioni delle strutture ricettive

Le Residenze Turistico-Alberghiere (R.T.A.)

• Definizione

Le Residenze Turistico-Alberghiere sono strutture ricettive aperte al pubblico, a gestione unitaria, che forniscono alloggio e servizi accessori in unità abitative arredate, costituite da uno o più locali e dotate di servizio autonomo di cucina.

• Requisiti

Le Residenze Turistico-Alberghiere sono classificate in ordine decrescente a 5, 4 o 3 stelle sulla base di quanto stabilito nell'allegato "B" alla  Legge regionale n. 67 del 1984 pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regione Abruzzo del 20.12.1984 n. 18 Straordinario.

Ai fini della classificazione le Residenze turistico-alberghiere devono possedere i seguenti requisiti:

• servizio di ricevimento ospiti e portineria-informazioni anche notturno;
  • locale bagno privato (completo) in ciascuna unità abitative;
  • acqua corrente calda e fredda in tutte le unità abitative.

La sistemazione minima delle unità abitative prevede l'attrezzatura idonea alla preparazione ed alla consumazione dei pasti (cucina), nonché la medesima dotazione delle camere e dei bagni prevista per gli Alberghi di corrispondente categoria (5, 4 o 3 stelle).

Nelle Residenze Turistico-Alberghiere non può essere fornita ospitalità per periodi inferiori a sette giorni.