Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sito ufficiale della Provincia di Teramo

Teramo Turismo

Azioni sul documento

Le classificazioni delle strutture ricettive

Case appartamenti per vacanze

Le case appartamenti per vacanze sono unità abitative composte da uno o più locali arredati, dotati di servizi igienici e di cucina autonoma, gestite in forma imprenditoriale per l'affitto ai turisti, nel corso di una o più stagioni, con contratti aventi validità non superiore a tre mesi consecutivi e non inferiore a sette giorni.

Per gestione in forma imprenditoriale si considera quella che viene esercitata da chi ha la disponibilità, a qualsiasi titolo, di 3 o più case o appartamenti e li concede in affitto con le modalità e nei limiti sopra descritti. 

  • I residence

Anche i residence rientrano nella tipologia e sono soggetti alla disciplina delle "case ed appartamenti per vacanze". I residence sono costituiti da più unità abitative mono e/o plurilocali e gestiti per l'affitto con le medesime modalità e nei limiti previsti per le case ed appartamenti per vacanze.

Si può utilizzare il termine "residence" purchè preceduto o seguito dalla locuzione "casa (case) per vacanze" o "appartamento (appartamenti) per vacanze".

Non sono invece soggetti alla disciplina dell'esercizio dell'attività di affittacamere e delle case ed appartamenti per vacanze, coloro che danno in locazione a forestieri case ed appartamenti di cui abbiano a qualsiasi titolo disponibilità, senza la fornitura di servizi complementari.  

Coloro che danno alloggio a forestieri secondo le suddette modalità (senza fornitura di servizi complementari) per un periodo superiore a dieci giorni sono tenuti a darne comunicazione, a norma del titolo 4° della Legge regionale n. 11 del 1993, ai fini della rilevazione statistica del movimento turistico regionale.

Tale comunicazione deve essere inviata entro due giorni dall'inizio della locazione.

La omessa, tardiva, errata o incompleta segnalazione è punibile nella misura stabilita dal 1° comma dell'art. 48 della citata L.R. 11/1993.

La gestione di case ed appartamenti per vacanze non può comprendere, comunque, la somministrazione di cibi e bevande e l'offerta di altri servizi centralizzati caratteristici delle aziende alberghiere.

 

  • Requisiti tecnici ed igienico-sanitari

Le case, gli appartamenti per vacanza ed i residence devono rispondere ai requisiti igienico-sanitari ed edilizi previsti dalla normativa vigente e dai regolamenti comunali. Le case e gli appartamenti per vacanze devono essere arredati in modo decoroso, anche se sobrio.

Le camere da letto devono essere dotate di letto con rete, materasso e cuscino, sedia o sgabello, scomparto armadio, comodino e lampada, per persona.

La cucina (o l'angolo cottura) deve essere completa di fornello con due fuochi a piastra e relativa alimentazione, frigorifero, lavello con scolapiatti, stoviglieria e posateria.

La zona pranzo-soggiorno deve essere arredata con mobile-credenza, tavolo e sedie in numero sufficienti per gli ospiti.

Il bagno deve essere completo di tazza WC con cassetta di cacciata d'acqua, lavandino, bidet, doccia o vasca.

Nelle case ed appartamenti per vacanze devono essere assicurate le seguenti prestazioni minimali:

  1. fornitura costante di energia elettrica, acqua calda e fredda, riscaldamento (l'obbligo non sussiste per gli esercizi con licenza stagionale estiva) ed eventualmente gas;

  2. manutenzione ordinaria, ai fini della piena efficienza delle unità abitative e degli arredi. 

 

 

 


Questo sito è conforme ai seguenti standard: