Skip to content. | Skip to navigation

Official web site of the Province of Teramo

Teramo Turismo

Home Itinerari Trekking Itinerari sul Gran Sasso Da Pietracamela ai Prati di Tivo

Itinerari sul Gran Sasso

Da Pietracamela ai Prati di Tivo

Cartografia
Mappa IGM, Descrizione tecnica dell'itinerario
Difficolta' Quota massima
Turistico Prati di Tivo, 1450 m.
Sviluppo Durata
3000.0 m. 01:30:00
Segnaletica
rosso - bianco - rosso; itinerario 100 SI
Altimetria
AndamentoDislivello
Salita450 m.
Click photo
to view images (3)
pitture rupestri
Insert a start address and click to Search button

L'escursione inizia a Pietracamela (1000 m). Si percorrono le strette vie del paese, con sosta al Museo dell’Alpinismo, alla palestra di roccia degli “aquilotti del Gran Sasso”  e alle pitture rupestri dell’artista Montauti.

Si giunge, in salita, al canale di gronda dell’Enel seguendolo sino ad immettersi sul Sentiero Italia e Terre Alte. Si costeggia sulla destra il corso del Rio Porta e si entra nel bosco. A Fonte Monache si prende il sentiero delle Traje, fino a case Mirichigni. Si attraversa sulla destra la zona "a pascolo", distribuita su più gradoni e, superato un fosso sulla sinistra, dopo un breve tratto in lieve salita, si raggiunge la strada asfaltata (anello dei Prati di Tivo). Attraverso i Prati Bassi, in ambiente dominato dalle grandi montagne del Gran Sasso d’Italia, si entra in un filare di faggi che in leggera salita accompagna fino alla strada, (parte alta dell’anello viario) che porta piazzale di Prati di Tivo (1450 m) .

Fonte Cai Teramo

←Previous Next→
Trekking

This site conforms to the following standards: