Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sito ufficiale della Provincia di Teramo

Teramo Turismo

Portale Itinerari Trekking Itinerari sui Monti della Laga Dal Ceppo alle cascate della Morricana
Azioni sul documento

Itinerari sui Monti della Laga

Dal Ceppo alle cascate della Morricana

Cartografia
Mappa IGM, Descrizione tecnica dell'itinerario
Difficolta' Quota massima
Escursionistico 1550 cascate della morricana m.
Sviluppo Durata
Discesa26 m.
Totale468 m.
Clicca sulla foto
per visualizzare le immagini (1)
cascata della morricana

Dal Ceppo imboccare la strada che, davanti all'albergo "Julia", entra nel bosco. Dopo circa 800 metri subito dopo il campeggio, si incontra un bivio. Lasciare qui l'auto (mt. 1364). Si inizia sulla strada che va a destra, in piano, e che attraversa il Bosco Martese. Dopo circa 5 chilometri, quando si è abbastanza vicini al fondovalle, una marcata e ripida sterrata scende da destra. Lasciare la strada e imboccare la sterrata che scende al torrente Castellano.

Attraversare il torrente per poi volgere a sinistra, nel sottobosco, dapprima su esili tracce poi su un sentiero evidente. Seguirlo man mano che si alza sul versante sinistro orografico della valle fino ad incontrare, dopo un lungo tratto pianeggiante, un altro sentiero proveniente dal basso. Volgere a destra e seguirlo fino ad uscire su una vasta radura erbosa (detta la "Piana"). Seguire il sentierino tra l'erba a volte molto alta, traversare il torrentello, risalire adestra di questo per poi tornare a traversarlo verso sinistra, dove rientra nella zona boscosa. Il sentiero si alza gradualmente, poi, sempre più marcato, traversa il versante ed esce dal bosco, scoprendo tutta la testata della valle.

Dopo aver attraversato un fosso (Mt. 1756) si obliqua verso valle e si traversa il Fosso Cannavine (una bella cascata, posta circa 100 metri in basso) portandosi sull'altro versante (Stazzi della Morricana con casaletto).
Da qui, portandosi sul lato destro orografico della valle, si possono raggiungere o osservare diverse cascate originate dai due rami del Fosso della Morricana.
Dagli stazzi si scende entrando nel bosco sottostante, tenendo preferibilmente la direzione sinistra (a destra è molto ripido). Quando il terreno si fa nettamente meno ripido conviene portarsi a destra, traversando un fossetto, e scendere per una traccia incassata tra le foglie e, alla fine, volgere a destra, dove il sentiero scende al sottostante torrente Castellano (Mt. 1580).

Evitare di scendere al fosso prima o dopo perché i versanti sono molto ripidi. Ora si è in vista della grande cascata della Morricana.

←Precedente Successivo→ [1] [2] [3] [4] [5]

Questo sito è conforme ai seguenti standard: