Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sito ufficiale della Provincia di Teramo

Teramo Turismo

Portale Itinerari Trekking Itinerari sui Monti della Laga Da Cesacastina per la Valle delle Cento Fonti
Azioni sul documento

Itinerari sui Monti della Laga

Da Cesacastina per la Valle delle Cento Fonti

Cartografia
Mappa IGM, Descrizione tecnica dell'itinerario
Difficolta' Quota massima
Escursionisti esperti cima della laghetta, 2372 m.
Sviluppo Durata
10.500 m. 06:00:00
Segnaletica
Altimetria
AndamentoDislivello
Salita1050 m.
Discesa1050 m.
Clicca sulla foto
per visualizzare le immagini (5)
cento fonti 2

Da Cesacastina si segue la strada che sale al Colle della Pietra sino alle Piane, superato un campo sportivo si gira a sinistra e si raggiunge dopo poco il ponte sul "Fosso dell'Acero", poi si parcheggia (Mt. 1320).

Qui si può giungere direttamente a piedi da Cesacastina prendendo, ad Ovest del paese, la pista che supera un'antica caratteristica fonte in arenaria lavorata, (Mt. 1157, senza nome su I.G.M.), costeggia a destra il "Fosso dell'Acero" e poi si immette sulla strada che si segue per 300 metri verso sinistra. Sulla destra una breve stradina con catena porta ad un rifugio dell'ENEL (Mt. 1352).

Si risale per un sentierino una valletta erbosa. In alto si piega a destra per prati e si entra nel bosco, attraversando subito un piccolo fosso verso destra. Ci si tiene sul dosso tra il fossetto attraversato ed il Fosso dell'Acero e ci si allontana gradatamente dal fosso sino ad immettersi in una sterrata che si abbandona ad un tornante.

Si segue a destra un largo sentiero che porta ad una radura affacciata su una cascata, in un luogo suggestivo. Si costeggia il torrente, parallelamente alla lunghissima lastronata su cui scorre e si esce dal bosco, dopo avere attraversato un ruscello verso destra.

Per dossi erbosi si raggiunge una seconda cascata e, poco sopra, scavalcata una sterrata che proviene da destra, la Sorgente Mercurio (Mt.1800).

Si sale liberamente nella larga "Valle delle Cento Fonti" solcata da fossi e si punta nella direzione della Sella di Gorzano. Si giunge così alla testata della valle, le Cento Fonti, dove si piega decisamente a sinistra (ovest), raggiungendo per un ampio dosso la cima più alta della Laghetta (Mt. 2372).

fonte: CAI Teramo

Questo sito è conforme ai seguenti standard: