Portale Il Territorio Il turismo teramano I flussi turistici in provincia di Teramo

I flussi turistici in provincia di Teramo

Roseto - il borsacchio

Provincia di Teramo - quadro generale - anno 2006

Nel 2006 la provincia di Teramo ha fatto registrare un consistente aumento del movimento turistico, evidenziabile dal fatto che le presenze sono cresciute dell’ 8,1%, arrivando a 3.557.744. L’andamento positivo è legato all’incremento di presenze riscontrato sia negli esercizi alberghieri che extralberghieri (rispettivamente +7,9% e +8,5%).

La quota rappresentata dagli esercizi extralberghieri continua ad essere molto consistente, avvicinandosi al 45% del totale.

Relativamente alla provenienza dei flussi turistici, durante l’anno è aumentata la numerosità sia degli italiani che degli stranieri (rispettivamente +8,3% e +7,3%). Questi ultimi continuano a rappresentare una quota non trascurabile dei flussi totali (16,7%), la più elevata tra le province.

Sia la componente italiana che quella estera si distribuiscono quasi equamente tra esercizi alberghieri ed extralberghieri, considerando che gli alberghi assorbono il 56,7% della clientela italiana e il 48,3% di quella straniera.

Per quanto concerne le variazioni dal 2005 al 2006 nel settore alberghiero le presenze degli stranieri sono incrementate del +5,47% quelle degli italiani del +8,27%, per un totale complessivo del +7,86%.

Nel settore complementare gli aumenti sono stati del 9,02% per gli stranieri, del 8,38% per gli italiani e del +8,50% in totale.

Per approfondimenti "17° rapporto sull'economia abruzzese 2006 - CRESA" - download su www.cresa.it

Il Territorio
Navigazione