Skip to content. | Skip to navigation

Official web site of the Province of Teramo

Teramo Turismo

Home Il Territorio I Comuni Fano Adriano
Document Actions

Fano Adriano

Information
Map and contacts

D'impianto medievale, il borgo montano sorge accanto ad un antico insediamento romano. Per la sua invidiabile posizione immersa tra il verde e le rocce della montagna, Fano Adriano è una meta ideale per gli amanti della natura, ai quali offre un’ampia varietà di percorsi escursionistici assieme ad una vasta gamma di itinerari a breve e medio corso, dalla “Selva” e i “Merletti”, veri e propri ricami di roccia, sino alla “Grotta delle Fate”, misteriosi pigiatoi preistorici.

E per gli appassionati di sport invernali c’è l’affermato centro turistico di Prato Selva, dotato di ampie e lunghe piste, tre sciovie ed una seggiovia biposto che, in oltre due chilometri, porta al Colle dell’Abetone (1800 metri) alla cui sommità sorge la Chiesetta dell’Alpino

Tra i luoghi da ammirare, ricordiamo inoltre la Fonte della Cannalecchia che, sin dall’antichità, offre un’acqua freschissima dalle riconosciute proprietà terapeutiche e la Chiesa di Ss. Pietro e Paolo, eretta nel 1335 sui resti di un antico tempio romano.

A Cerqueto, piccola frazione ricca d’arte, tradizioni e paesaggi rupestri, si possono visitare la romanica Chiesa di S. Egidio Abate, il Rione Castello e il Museo del Folklore.  Una menzione a parte, infine, merita il presepe vivente che ogni anno coinvolge tutti i membri della comunità in una suggestiva rappresentazione entrata ormai di diritto tra le più importanti della nostra regione.

Il Territorio
Navigation
 

This site conforms to the following standards: