Skip to content. | Skip to navigation

Official web site of the Province of Teramo

Teramo Turismo

Home Il Territorio I Comuni Basciano
Document Actions

Basciano

Information
Map and contacts

Basciano rappresenta uno dei più suggestivi "balconi" sulla catena del Gran Sasso e sulla vallata del Vomano per l'ampiezza e la bellezza del panorama che spazia dal Monte Camicia al Prena, dal Brancastello a Pizzo Intermesoli, dal Monte Corvo al Gorzano e fino al Pizzo di Moscio ed ai Monti Gemelli.

Come quasi tutti gli abitati posti sulla sommità di colline, nel Medioevo Basciano era un borgo fortificato, come attestano i resti delle mura e del castello.

Il territorio in realtà risulta abitato sin dall'età del bronzo e del ferro. In località Santa Maria di Basciano è stata infatti scoperta una tomba protostorica, mentre il ritrovamento di alcune punte di freccia silicea fanno risalire la presenza umana ad almeno 6.000 anni fa. A San Rustico, sulla sponda destra del fiume Vomano, sono venuti alla luce i resti di una necropoli con numerose tombe ricche di corredi (pugnali, fibule, dischi, ecc.) in bronzo e ferro.

In epoca longobarda, la sommità della collina di Basciano era fortificata con mura di cinta, di cui non rimane traccia, ma delle quali l'attuale Torre dell'Orologio (rimaneggiata) doveva essere una delle torri. All'interno di questa struttura tra i secoli XI e XII fu costruito un castello, nominato in documenti del 1046 e 1047.

Da vedere, la Parrocchiale di San Flaviano, di cui si hanno notizie fin dal 1073 e la Chiesa romanica di Santa Maria (ad Portum Longum), risalente probabilmente al XIV secolo, con un bel soffitto rivestito di mattonelle maiolicate ed un prezioso altare ligneo del 1600, di stile barocco.

Per gli amanti della gastronomia e del folklore abruzzesi, da non perdere è la Sagra del prosciutto. Si tiene ogni anno nel mese di agosto ed è collegata al Festival dell'Organetto Ddu botte, tradizionale strumento musicale della nostra regione.

Il Territorio
Navigation
 

This site conforms to the following standards: