Portale La costa teramana premiata con sette Bandiere Blu

La costa teramana premiata con sette Bandiere Blu

Il Borsacchio - Roseto degli A. Il Borsacchio - Roseto degli A.

Il Porto di Giulianova Il Porto di Giulianova
Il mare Il mare
Immagine del mare Immagine del mare

Per il secondo anno consecutivo, tutti e sette i comuni della costa teramana hanno ottenuto l'ambito riconoscimento della Bandiera Blu, simbolo non solo di mare pulito, ma anche del rispetto di una serie di importanti parametri ambientali (misure di sicurezza, impianti di depurazione, raccolta differenziata, urbano, presenza di isole pedonali e piste pedonali...)

• La costa teramana

Al confine con le Marche, la costa teramana si estende a sud per un totale di circa 45 km.. Un territorio compreso tra l’Adriatico e le incantevoli colline dell’entroterra, sul cui sfondo si stagliano i verdi ed incontaminati panorami naturali del Gran Sasso d’Italia.

Da nord a sud, sono sette i comuni che attraversano per intero l’asse costiero: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi. Meglio note come “le sette sorelle” della riviera adriatica, costituiscono insieme una delle realtà attrattive più importanti d’Abruzzo; località dinamiche e pulsanti del turismo balneare ma anche interessanti centri d’arte e cultura, con un ricco e diffuso patrimonio storico-monumentale che testimonia le antichissime radici di questo territorio.

[Scopri le sette località della costa teramana nel nostro sito]

• Le altre Bandiere Blu in Abruzzo

Confermate le 13 bandiere blu assegnate all'Abruzzo nel 2009.  Per le spiagge, su un totale di 110 km di costa,  sono state "premiate" le seguenti località oltre ai sette comuni teramani: Francavilla al Mare, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Vasto, San Salvo (Chieti). Per i laghi bandiera blu a Scanno (L'Aquila).

• Le Bandiere Blu in Italia

227 le spiagge che quest'anno hanno ricevuto le Bandiere Blu, 12 in più rispetto allo scorso anno e il 10% delle spiagge premiate a livello internazionale. Bandiera blu anche a 60 approdi turistici (56 nel 2008). Nel Mediterraneo l'Italia si colloca al quinto posto in graduatoria dopo Spagna, Grecia, Turchia e Francia. Il primato 2009 spetta ancora a Toscana e Marche, a pari merito con la Liguria, con 16 bandiere a testa. Stabile l'Abruzzo con 13, seguito dalla Campania (12 bandiere blu) l'Emilia Romagna (8), la Puglia (7), il Veneto (6).

• Cos'è la Bandiera Blu?

E' un riconoscimento rivolto esclusivamente a comuni ed autorità portuali. In sintesi, la Bandiera Blu "verifica" il rispetto di alcuni criteri ambientali:

per le spiagge: qualità delle acque, qualità della costa, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale.

per gli approdi: qualità dell'approdo, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale ed informazioni.

• Chi assegna le Bandiere Blu?

La Bandiera Blu d'Europa è un'iniziativa della FEEE (European Blue Flag Campaign), organizzazione ambientale privata con diramazioni in ciascun paese dell'Unione Europea. Ogni sezione nazionale porta avanti propri progetti, così come partecipa ad iniziative comuni, quali la Bandiera Blu d'Europa, Eco-School, e Young Reporters for the Environment.

Guarda il nostro canale video su
Guarda il nostro canale video su YouTube
La nostra pagina su
La pagina dedicata al turismo su facebook