Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sito ufficiale della Provincia di Teramo

Teramo Turismo

Portale I vini abruzzesi alla conquista del Vinitaly
Azioni sul documento

I vini abruzzesi alla conquista del Vinitaly

Logo Vinitaly 2009 Logo Vinitaly 2009 
Inserisci l'indirizzo di partenza e clicca sul pulsante Cerca
  

Apre domani la 43° Edizione del Vinitaly (2-6 aprile), il più importante Salone internazionale dei vini e distillati grazie ai suoi 91 mila metri quadrati di superficie espositiva netta e agli oltre 4.200 espositori provenienti da tutto il mondo. Attesi 150 mila operatori, dei quali circa un terzo provenienti da un centinaio di Paesi.
Ad inaugurare la manifestazione, domani alle ore 10.00, sarà il ministro per le Politiche agricole Luca Zaia

  • Quarto posto per l'Abruzzo al Concorso enologico internazionale

E intanto l'Abruzzo si conferma tra le regioni italiane più apprezzate per la qualità dei suoi vini, come dimostra l'ottimo quarto posto raggiunto al Concorso Enologico internazionale 'Vinitaly 2009', con ben nove medaglie conquistate dietro a Veneto (24), Emilia Romagna (12) e Sicilia (10). Un risultato più che lusinghiero, merito soprattutto del vitigno Montepulciano, capace di distinguersi fra i rossi giovani, i mediamente invecchiati (ma anche fra gli invecchiati), nonché nella tipologia rosato. (I dati del concorso derivano da un’elaborazione effettuata da Veronafiere in collaborazione con Winenews).  [Visita la sezione del nostro sito dedicata al vino]

  • L'Abruzzo al Vinitaly

L'Abruzzo si presenta al Vinitaly con un mercato in forte crescita che conta oltre 20.000 produttori viticoli e una superficie vitata di circa 36.000 ettari (il 5% del territorio nazionale). La produzione totale è di oltre 3,5 milioni di ettolitri, di cui 1,1 milioni sono produzioni Doc. Le esportazioni rappresentano circa il 30 per cento della produzione totale; i principali mercati esteri sono la Germania, con il 23% e gli Stati Uniti con il 22%.

Al Vinitaly, il padiglione Abruzzo  sarà animato da quattro tasting organizzati nella sala degustazioni con il coordinamento della Regione Abruzzo. Gli incontri, condotti da Adua Villa, sommelier ufficiale della trasmissione televisiva "La Prova del Cuoco", saranno dedicati alle novità, tutte a Denominazione di Origine Controllata. Prevista la partecipazione del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia, che consegnerà le medaglie ai benemeriti della vitivinicoltura italiana (cinque, quelli abruzzesi). Ai tasting programmati si affiancherà sabato alle 11.00 una degustazione d'eccezione dal titolo "I vini del ricordo: Gianni Masciarelli, Nicola Santoleri ed Edoardo Valentini". Alle famiglie di questi tre uomini che hanno contribuito a far conoscere la regione nel mondo, l'Assessore Regionale alle politiche agricole, Mauro Febbo, consegnerà personalmente una targa ricordo.

Ad affiancare il vino, anche quest'anno torna la 15° edizione del SOL (il Salone Internazionale dell'Olio extravergine di oliva). 22 saranno le aziende a rappresentare le quattro province abruzzesi che si propongono al mercato forti dei numerosi attestati e riconoscimenti sulla qualità ottenuti dagli olii abruzzesi. [Visita la sezione del nostro sito dedicata all'olio]

  •  Vinitaly, una storia di sucesso lunga 42 anni

Anno dopo anno il Vinitaly ha costantemente confermato la propria leadership internazionale, grazie soprattutto alla capacità di creare un sistema di iniziative ed eventi che nel tempo ha trasformato l’esposizione di vini e distillati da semplice vetrina a rete di contatti tra gli operatori specializzati.
Tramite concorsi, degustazioni, servizi internet per gli incontri B2B, seminari su consumatori e nuovi mercati e l’ampia offerta merceologica (che comprende anche i distillati) la rassegna è riuscita a conigiugare business, promozione dei prodotti e formazione alle imprese. Oggi il Vinitaly è la prima fiera di settore a livello mondiale con più di 4.200 espositori da 35 nazioni e 157 mila visitatori specializzati, di cui oltre 43 mila provenienti da 110 Paesi.

Tra gli eventi "collaterali" del Vinitaly 2009, nel padiglione F della Fiera si svolgerà il Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, Enolitech, mentre nel padiglione C torna il Salone internazionale dell’olio extravergine di oliva di qualità (SOL). A completare il programma, sempre nel padiglione C, Agrifood Club, esposizione dei migliori prodotti agroalimentari italiani

Visita il sito del Vinitaly

Gli eventi

Area espositori

Sala stampa

Teramo Turismo
Guarda il nostro canale video su
Guarda il nostro canale video su YouTube
La nostra pagina su
La pagina dedicata al turismo su facebook
 

Questo sito è conforme ai seguenti standard: