Skip to content. | Skip to navigation

Official web site of the Province of Teramo

Teramo Turismo

Home Atri, musical "psichedelico" fa rivivere Syd Barret
Document Actions

Atri, musical "psichedelico" fa rivivere Syd Barret

Il protagonista del musical, Gianluca Testa Il protagonista del musical, Gianluca Testa 
Insert a start address and click to Search button
  
La locandina dello spettacolo La locandina dello spettacolo 
Il Teatro Comunale Il Teatro Comunale di Atri 

Sabato al Teatro Comunale. Gli autori sono giovani artisti atriani che hanno lavorato con il Dams di Roma

Sid, l'altra faccia della luna. E' il titolo del musical che arriva in scena sabato sera - 20 marzo, ore 21 - al Teatro di Atri. Realizzato da un gruppo di giovani artisti atriani, allievi del Dams di Roma, in collaborazione con i docenti Giancarlo Sammartano, Luca Aversano e Concetta Lo Iacono.

Il progetto si ispira al padre della musica psichedelica, Syd Barret, fondatore dei Pink Floyd. Gli autori sono Stella Astolfi, Mariangela Tranzi e Federico Manzi.

  • Sid, l'altra faccia della luna. Nota a cura degli autori

Il nostro progetto percepisce un forte e indelebile legame con l’organizzazione artistica del DAMS di Roma Tre, Università delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Infatti, grazie all’appoggio morale e artistico dei professori più importanti di cui il Dams si avvale, ossia il regista-professore Giancarlo Sammartano, il docente-musicista Luca Aversano e la Professoressa di storia della danza Concetta Lo Iacono, è stato possibile realizzare questo spettacolo che ha avuto piena concretizzazione solo ora, dopo più di due anni di duro lavoro e di ricerca artistica di tutti i materiali e dei componenti della compagnia.  Il nostro intento è quello di portare una sperimentazione vera e propria proponendo un teatro che richiama fortemente le esperienze artistiche di gruppi noti come il Living Theatre e l’Odin Theatret, in un luogo poco abituato alla visione e all’ascolto verbale-sonoro di tali arti performative.

Non è casuale  la nostra volontà di affrontare un viaggio artistico a partire dalle nostre origini territoriali, dalla cittadina di Atri per l’appunto, il cui fine è di sensibilizzare la popolazione con un programma teatrale diverso e insolito. Pertanto,  la danza, la mimica, la recitazione, la musica, il canto e la video-arte cooperano all’unisono per imprimersi nella mente e nei sensi del pubblico, rendendolo partecipe in toto del compendio di varie discipline artistiche, messe al servizio di un unico obiettivo: diffondere nel territorio abruzzese un rinnovamento sia teatrale sia culturale, ricco di originalità e di forti richiami con l’atmosfera rivoluzionaria degli anni ‘60-’70, in onore del padre della psichedelìa, l’intramontabile Syd Barrett, fondatore dei Pink Floyd.

Inoltre, grazie all’ingaggio di ballerine provenienti dallo IALS di Roma e alla stretta collaborazione con l’attore protagonista Gianluca Testa, laureando alla specialistica Teatro-Musica-Danza del DAMS di Roma Tre, allievo dei più importanti maestri dell’Actors Studio d’America, è stato possibile costituire un’equipe di lavoro professionale soddisfacente ed efficace ai fini dello spettacolo.
L’aiuto più significativo, senza cui sarebbe stato impossibile mettere in scena lo spettacolo, lo si deve all’indispensabile finanziamento della Fondazione Tercas di Teramo e degli sponsors che hanno contribuito a sostenere le spese relative  all’organizzazione del progetto. Un importante ringraziamento va rivolto al Comune di Atri, grazie al profondo interesse dell’Assessore alla Cultura di Atri, Angela De Lauretis, la quale ha mostrato attiva partecipazione per la promozione e la pubblicizzazione del nostro evento e al Sindaco di Atri, Gabriele Astolfi, per aver dato il via ad un musical fortemente innovativo e imbevuto di aspetti artistici nuovi e particolarmente inusuali in una regione come l’Abruzzo che vive un clima culturale cospicuo di grandi rivolgimenti e sviluppi.

  • Gli attori


Federico Manzi
Ha conseguito la maturità Scientifica nel 2000. Si è diplomato presso l’Accademia dell’Immagine (corso quinquennale) nel 2007. Si è laureato presso il DAMS di Roma Tre ed è laureando al corso della magistrale in "Teatro-Musica-Danza". Ha partecipato alla realizzazione del documentario FAI sul convento della Beata Atonia, come montatore e grafico. Ha lavorato presso la televisione privata UNOSAT, sita in Roma, come montatore e grafico televisivo, dal dicembre 2006 all’aprile del 2007. Ha esposto presso il circolo culturale Mollie Malone, loc.Trastevere Roma, una serie di disegni e quadri dal titolo “Alle soglie del mangdalismo”. Nel giugno del 2008, ha conseguito l’attestato di WEB MASTER presso Politecnica, l’Aquila, riconosciuto dalla Regione Abruzzo. Dal 7 Aprile del 2008 al 15 Marzo del 2009, ha partecipato al corso OXART in visual effects, presso la ditta PROXIMA di Corrado Rizzo: corso finalizzato all’apprendimento di software per effetti visivi cinematografici 2D e 3D. E’ prossimo alla laurea di primo livello presso la Facoltà di Lettere e Filosofia de l’Aquila, in Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali. Fin da piccolo è stato un appassionato di disegno e cinema e sogna di esprimersi attraverso la video arte e la pittura. L’arte e la filosofia sono due grandi amori che portano a guardarsi dentro, per poi  comunicare agli altri le piccole conquiste personali. Si tratta di strumenti potentissimi per la crescita individuale e l’espressione del proprio sé nel mondo. Un modo per guardarsi dentro, trasformarsi e vivere con più fiducia, speranza e gioia. L’arte è auto-riflessione e meditazione, un arricchimento continuo ed irrinunciabile, al di là di qualunque riconoscimento esterno. E’ un dono prezioso che viene dato all’artista per capire meglio se stesso e il mondo.


Stella Astolfi
Inizia la sua gavetta artistica all'età di quattro anni nel campo della danza, apprendendo le discipline della danza classica, moderna e contemporanea. Successivamente si appassiona al folclore gitano e rocambolesco del flamenco, danza spagnola-andalusa. Parallelamente, inizia gli studi al corso di Laurea presso l'Università degli Studi dell' Aquila in "Storie e Pratiche delle arti, della musica e dello spettacolo", laureandosi con il massimo dei voti nel novembre 2007.  Nel frattempo insegna presso varie scuole nella città di Roma nel corso del 2008-2009. Attualmente  studia danza allo Ials di Roma al fianco della ballerina Caterina Costa, celebre bailaora-coreografa di danza moderna e di flamenco. Inoltre la medesima è laureanda al corso magistrale di "Teatro-Musica-Danza" presso il DAMS di Roma Tre. Nell'ideazione del progetto "Syd, l'altra faccia della luna", oltre a curare la scrittura scenica e drammaturgica, si è occupata della creazione delle coreografie e della regia, rivestendo il ruolo da co-protagonista nei panni dell' anima danzante di Syd Barrett insieme all'attore-regista Gianluca Testa, protagonista del musical.

Mariangela Tranzi
Inizia a coltivare la sua passione per la musica all'età di sei anni. Si è diplomata al conservatorio di Pescara come pianista nell'ottobre 2009. La medesima si è laureata qualche anno fa al DAMS di Roma Tre. Ora è laureanda presso il corso magistrale del DAMS di Roma Tre in "Studi critici e teorici cinematografici". Per la progettazione del musical "Syd, l'altra faccia della luna" ha curato la scrittura scenica,  le musiche e la regia.




Teramo Turismo
Watch our channel on
Watch our channel on YouTube
La nostra pagina su
La pagina dedicata al turismo su facebook
 

This site conforms to the following standards: