Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sito ufficiale della Provincia di Teramo

Teramo Turismo

Portale A Montorio "tutti pazzi per lo stù"
Azioni sul documento

A Montorio "tutti pazzi per lo stù"

Rappresentazione figurata dello stù Rappresentazione figurata dello stù 
Inserisci l'indirizzo di partenza e clicca sul pulsante Cerca
  
Lo stù in piazza Lo stù in piazza 
Le carte da stù Le carte da stù 
Montoriesi giocano allo stù Montoriesi giocano allo stù 

Tradizione e folklore: la cittadina teramana riscopre il popolare "gioco del cucco". Per tutto dicembre, tornei, eventi culturali ed enogastronomia.

Tutti pazzi per lo stù a Montorio, è proprio il caso di dirlo. Dopo il successo della prima edizione, torna infatti anche quest' annno la manifestazione dedicata a quest'antichissimo gioco di carte, anche detto "gioco del cucco", praticato in diverse parti del mondo, ma sopravvissuto con le  regole originali soltanto nella piccola cittadina a ridosso del Gran Sasso.

Tra folklore e riscoperta del patrimonio culturale, da oggi e per tutto il mese di dicembre, nel centro storico di Montorio e nei paesi vicini, si alterneranno partite e tornei di stù ma anche eventi culturali, mostre, happanenig musicali e serate.

Si parte con il “2° grande torneo” di stù, che vedrà appassionati e semplici curiosi sfidarsi  a suon di carte per accedere  alle finalissime del 26 e 27 dicembre. Sfide tra esperti ma non solo, per chi lo volesse, ogni mercoledì si terrano le lezioni di "Tutti a scuola di stù", mentre la "Casa dello stù" ospiterà nei fine settimana dal 12 al 31 dicembre mostre, convegni ed altri eventi legati sempre al gioco.

Interessante anche il programma de "L'Accademia dello Stù", con spettacoli, concerti e degustazioni musicali. Tra le novità di questa seconda edizione, il concorso fotografico, curato da Paolo Di Giosia, che invita a fissare qualsiasi suggestione del dicembre montoriese e lo “STU’dio d’Arte”, una mostra personale dell’artista montoriese Ivan D’Antonio con quotidiani eventi artistici e musicali che si svolgerà tutti i giorni dal 18 al 24 dicembre, con ingresso gratuito, a partire dalle ore 18.00 nello studio d’arte “Sdute d’Arte” in largo Rosciano 67. E poi ancora il “Circo dello Stù”, dal 21 al 30 dicembre nella tensostruttura riscaldata in largo Tom Di Paolantonio, a due passi da piazza Orsini, con un sito polivalente e ricreativo che propone un’area giochi, un’area enogastronomia ed un’area spettacoli e “Una notte di cinema di natale” il 16 dicembre. Infine l’anteprima delle suggestive rievocazioni “La battaglia di Montorio” domenica 27 dicembre (ore 9.15) e “Stù Carnaval Murt”, martedì 29 dicembre, dalla Fonte della Conserva al Circo dello stù

  • “Lù Stù”:

Il gioco del cucco, a Montorio noto come “Lù stù”, è di origini remote ed un tempo era diffuso in gran parte d’Europa. Oggi sopravvive in alcune zone lontane l’una dall’altra: alcune aree agricole del nord Europa, le valli bergamasche, il circondario di Montorio al Vomano e Campli e in Giappone dove ci sono iconografie che riproducono gli stessi simboli e le stesse diciture delle carte utilizzate in Italia. Il gioco è singolare per carte, per svolgimento e per distribuzione geografica poiché si gioca con un mazzo di carte speciali che comprende 40 carte di 20 valori diversi, ognuno ripetuto: in totale due serie identiche di 20 carte.

Teramo Turismo
Guarda il nostro canale video su
Guarda il nostro canale video su YouTube
La nostra pagina su
La pagina dedicata al turismo su facebook
 

Questo sito è conforme ai seguenti standard: