Skip to content. | Skip to navigation

Official web site of the Province of Teramo

Teramo Turismo

Home Enogastronomia La cucina teramana Secondi piatti Capra alla neretese
Document Actions

Capra alla neretese

Ingredients for 4 servings
Ingredient's name Quantity
carne di capra
1 kg e mezzo
pomodori freschi
1 kg
peperoni rossi
1 Kg
olio
1 bicchiere
cipolla
1
sedano
1 gambo
chiodi di garofano
3
sale
q.b.

Questo prelibato secondo di carne è uno dei piatti più caratteristici della zona di Nereto, legata per millenni alla pratica della pastorizia.

Preparazione

Tagliare la carne di capra in tocchi di media grandezza (avendo cura di eliminare le parti troppo grasse) e poi lavarli.

Metterli a cuocere sul fornello a fuoco medio in una pentola abbastanza larga, in cui si saranno già stati fatti rosolare cipolla, olio e chiodi di garofano.

Aggiungere sale ed acqua q. b. e far cuocere il tutto per un’ ora e mezza ca. (finchè la carne non giunga a metà cottura).

Unire poi i pomodori a pezzetti ed altra acqua e lasciar cuocere per un’altra ora e mezza.

Quando il sugo sarà diventato denso, aggiungere i peperoni già fritti a parte (oppure arrostiti) e farli insaporire con il tutto per 2-3 min.

 Avvertenza: si possono aggiungere altri sapori quali  pepe e  buccia di limone. Il periodo propizio per gustare questo piatto è da settembre ad ottobre.

Occorrente per 4 persone: 1 kg. e ½ di capra, 1 kg. di pomodori freschi, 1 kg. di peperoni rossi, 1 bicchiere scarso d’olio, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, acqua q.b., 3 chiodi di garofano, sale q.b.

 

La cucina teramana
Navigation
 

This site conforms to the following standards: