Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sito ufficiale della Provincia di Teramo

Teramo Turismo

Portale Arte e cultura Chiese Mosciano Sant'Angelo - Santuario di Santa Maria degli Angeli
Azioni sul documento

Mosciano Sant'Angelo - Santuario di Santa Maria degli Angeli

Inserisci l'indirizzo di partenza e clicca sul pulsante Cerca
  

La chiesa dedicata ai Santi Sette Fratelli figli di Santa Felicita, sorge nella piccola frazione di Convento, vicino Mosciano Sant'Angelo.

Costruita su un antico fanum gotico, è antecedente al monastero, aggiunto soltanto intorno al IX secolo. In origine il Convento era sottoposto alla giurisdizione di Montecassino, passò poi nelle mani dei signori d’Acquaviva che restaurano il Cenobio destinandolo a sede dei Minori Osservanti.

Ed è proprio in quest’ultima veste che oggi è visibile il complesso. Della chiesa originaria restano solo una parte, l’antica torre, e l’immagine della Madonna del Casale. Ben conservata, la struttura conventuale che custodisce apparati decorativi pittorici nelle lunette del chiostro. Da ammirare il soffitto ligneo del XVII sec. e le statue lignee seicentesche rappresentanti la Madonna del Casale e  Santa Reparata.

Il Santuario è legato all’indulgenza plenaria del Perdono di Assisi, celebrata ogni anno il 2 agosto. Si tratta di una ricorrenza molto sentita da tutta la popolazione profondamente devota alla Madonna.


Questo sito è conforme ai seguenti standard: